Sangue nelle feci, posso aspettare?

Buongiorno, ho 30 anni e vivo in Asia. Da circa 2 anni soffro di reflusso gastroesofageo (che non posso curare con i prazoli perche mi danno orticaria e per cui assumo solo gaviscon e sto attento alla dieta).
Ho una vita sedentaria e nelle ultime settimane ho avuto una intensificazione dei sintomi, anche a livello intestinale.
Avverto molta nausea, reflusso acido. Alterno giorni in cui non vado in bagno a giorni in cui vado piu volte al giorno facendo feci non formate e di forma leggermente schiacciata. Finita l'evacuazione si intensifica la nausea e mi sento spossato. A volte avverto brividi di freddo.

Anche dopo pasti leggeri mi sembra di aver esagerato col cibo. L'appetito non mi e' mai mancato ma forse per un po' di ansia in questi giorni ne ho meno. Ieri ho visto una macchia di sangue rosso vivo sulla carta. Il sangue non sembra frammisto alle feci ma non lo posso giurare.

Oggi nel corso di due evacuazioni non avevo piu sangue ma nella tazza le feci erano come se circondate da un alone rosso. Non ho mangiato cibi di colore rosso in questi giorni. Preciso anche che da 4/5 mesi e' presente nelle mie feci anche abbondante muco mai avuto prima

Mi sono molto allarmato e voglio chiedere questo. Cosa fare? Vorrei eseguire una gastroscopia di controllo e una colonscopia in Italia ma ci tornero solo tra un mese e mezzo. Posso aspettare?

Ha senso fare una ricerca di sangue occulto nelle feci nel frattempo? O consigliate di fare comunque una colonscopia qui (Vietnam)? Credete sia urgente?

Il sangue da cosa puo' derivare? A parte problemi legati all'intestino basso (gravi e non) e' possibile che sia sangue dello stomaco che transita molto velocemente e arriva senza essere stato digerito? Lo chiedo perche' mi era stato detto che le pareti gastriche erano iperemiche e due giorni prima dell'episodio del sangue lo stomaco mi bruciava come mai prima d'ora.

Resto in attesa di una risposta e vi ringrazio anticipatamente

p.s. Per la prima volta qualche mese fa sono andato in ospedale perche avevo gli occhi un po gialli e mi e' stato detto che soffro di anemia emolitica autoimmune dovuta a carenza di G6PD. Avevo i valori della bilirubina e di questo enzima alterati. Mai pero' me lo avevano detto prima. Hanno anche trovato una splenomegalia. Tutto questo puo' centrare qualcosa? Possono essersi sbagliati e anziche anemia emolitica e' una anemia normale? O e' impossibile? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente patologia emorroidaria.
Si faccia visitare prima di fare un esame endoscopico.
Anemia emolitica?
Rifaccia gli esami al rientro.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Altre due cose se possibile. La saliva marrone che espello al mattino dipende dal reflusso o da qualcosa nell'intestino?

Quando dice di ripetere l'esame per anemia emolitica lo dice perche i risultati possono essere falsamente positivi?

Oggi ho una visita da uno specialista locale, la terrò aggiornata

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Saliva marrone probabili problemi gastrici.
Dico di ripetere l'esame perché le hanno fatto diagnosi di favismo........
Se ne sarebbe già accorto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Oggi infatti ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi ha fatto rifare gli esami perchè secondo lui potrei avere talassemia e non carenza di g6pd. Mi ha detto che posso aspettare per la colon e ha eseguito anoscopia trovando emorroidi di primo grado. Mi ha dato come medicine gaviscon per il reflusso, meteospasmyl (alverine citrate e simethicone) perche secondo lui ho anche intestino irritabile. enterogermina, daflon (flavonoide), e rutin piu acido ascorbico per le emorroidi. Crede che sia adeguata come cura?

Chiedo perche ho qualche dubbio sull'acido ascorbico e per il fatto che in tutto in un mese gaviscon compreso sono 330 medicine.. grazie