Muco nelle feci

Salve a tutti gentilissimi Dottori,
Vi scrivo perche' mi e' sorto un problema che quasi non mi ci fa dormire la notte, essendo un soggetto molto molto ansioso.(ho 31 anni).
Da piccola soffrivo di stipsi, tantissimo, nessun medicinale sembrava farmi effetto; con il tempo la situazione si e' regolarizzata da sola.
Da qualche annetto alterno periodi di stipsi a giornate in cui vado in bagno anche fino a 4 volte al giorno, sempre feci formate ma molli, dolori assenti.
Ora e' da una settimana che prima dell'evacuazione e anche durante ho delle piccole scariche di muco, senza dolori e senza nessun altro.sintomo. ho una vita molto attiva, orari sballati per via del lavoro e stanchezza assente.
Pero' questo muco improvviso mi preoccupa tantissimo. Vorrei precisare che per 2 giorni consecutivi non l'ho avuto.
Grazie in anticipo a chi mi rispondera', sperando di tranquillizzarmi un po'.
Buona giornata e complimenti per la Vostra professionalita'.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, spesso la presenza di muco nelle feci sottende una irritazione della zona del colon-retto. Può anche essere semplicemente un colon irritabile.
non mi preoccuperei quindi troppo, se dovesse persistere o peggiorare però le consiglierei una visita gastroenterologica di controllo.
saluti e ci tenga aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa ipotesi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le tempestive ed esaurienti risposte, siete davvero molto gentili.
Leggendo qua e la' (sbagliando ovviamente), ho visto che il muco potrebbe essere spia di patologie anche molto gravi come le neoplasie. Spero che l'eta' giochi a mio favore!
Comunque andro' a fare la visita al piu' presto.
Grazie ancora per tutto e buona estate!
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
anche a lei
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Certo sicuramente!
Stavo cercando di prendere appuntamento in questi giorni per la visita gastroenterologa ma I primi appuntamenti utili slittano ai primi di settembre.
Attendo serenamente settembre oppure e' meglio che continui a cercare in giro un posticino?
Grazie ancora, un caro saluto.

Elisabetta
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende da quanto è limitante il fastidio......
[#8]
dopo
Utente
Fastidio no (a parte molto spesso riscontro anche meteorismo), solo che quando vedo il muco mi preoccupo tantissimo, ma fortunatamente non limita la mia vita di tutti I giorni. Forse sono io troppo ansiosa. Ora sono due giorni che non lo ho avuto.
Se dai sintomi che vi ho descritto non c'e' urgenza di indagare subito a fondo, attendo settembre...magari con le vacanze , senza stress, andra' meglio.
Grazie infinite

Elisabetta
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene