Carenze vitamine e celiachia

Buongiorno sono una ragazza di 37 anni.
Ho dei disturbi e carenze e vorrei per quanto possibile avere un consiglio e consulto.
Carenza vitamina d
Carenza vitamina b12
Carenza ferritina e ferro a 54
nausea e scariche e sromaco vuoto anche dopo 2 ore da aver mangiato con confusione mentale sudorazione.
Stanchezza eccessiva.
La gastroscopia l ho fatta era negativa l anno scorso e io non do più cosa pensare dato i sintomi e le carenze grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Segue una dieta equilibrata?
Ha diarrea frequente?
Evacua mai di notte?
Come sono gli indici nutrizionali (Hb, albumina, proteine totali ecc.)?
Ha mai fatto una curva da carico orale di glucosio?
Ci aggiorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonguorno...non mangio molte e poche verdura e frutta.
Di notte mai
Di giorno capita di avere crampi e mi scarico ma una volta sola al di
Curva glicemia ce l ho in programma delle 5 ore
Emoglobina 12
Proteine e albumina sangue mai fatti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera ho effettuata la curva glicemia vi riporto gli esiti
Basale 91
Dopo 60 minuti 180 (120/170)
Dopo 120 minuti 141 (70/120)
Dopo 180 minuti 95 (60/110)
Dopo 240 minuti 57 (60/100)
Dopo 300 minuti 82 (60/100)
Albumina 46.2 (35.00/50.00)
Cortisolo 152 (48/195)
Acth 19.1 (7.2/52.00)
Proteine totali 72.6 (60.0/80.0)
Vorrei un vostri parere grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente ha solo una alimentazione scorretta.
La glicemia a 2 ore è normale.
Peccato che insieme alla curva glicemica non le abbiano chiesto quella insulinemica.
Le consiglierei di sentire un medico nutrizionista.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore..cos è la curva insulinica?
E a cosa serve? Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si fa sugli stessi prelievi di quella glicemica.
Serve a vedere come reagisce il pancreas allo stimolo glicemico.
La curva glicemico da sola dice mezza verità.
[#7]
dopo
Utente
Quindi bisogna rifare la curva??
Non c è un esame diversi che da indicazione?
Rifare la curva no è stata pesante su 6 ore
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non le ho detto questo.
Ho detto che è un peccato: già che c'era potevano farle fare anche l'altra curva (sugli stessi prelievi) così da avere un quadro completo.
[#9]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia per l ipo reattiva??? E l insulinemia a parte la curva non posso verificarlo com un solo prelievo?grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Cosa è l'iporeattiva?
No non basta un solo prelievo.
[#11]
dopo
Utente
Ipoglicemia reattiva
Mi hanno detto che essendo il valore basso alla 4 ora.... soffro di ipoglicemia reattiva
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve mangiare poco e spesso.
Comunque senta un endocrinologo.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi le mille domande... stamattina ho fatto colazione con brioche integrale e the dopo un ora e mezza avevi già il vuoto nello stomaco e ho misurato glicemia era 129.
Dopo un ora ancora ovviamente oltre al vuoto allo stomaco mi sentivo debole e leggero tremolio misurata glicemia 77.