Sindrome gastro-cardiaca

Salve dottori.
Ho già scritto una volta in questa sezione per descriverVi i miei sintomi gastrici che avvertivo contemporaneamente a quelli cardiaci.

Ho letto un articolo di uno di voi dottori sulla sindrome gastro cardiaca e mi è stato molto utile però volevo sapere se effettivamente potrebbe essere quella o altro che mi affligge.

I sintomi cardiaci che avverto sono tachicardia ed extrasistolia e talvolta anche dolori al petto e all'epigastrio con strana sensazione al torace sinistro. Ciò causa in me ansia e panico provocandomi anche altri sintomi.

Molto spesso nello stesso tempo in cui avverto questi sintomi correlati al cuore, avverto anche strane sensazioni all'epigastrio e all'ipocondrio sinistro facendomi quindi pensare allo stomaco.

Questi altri sintomi sono: bruciore, dolore lievissimo e pungente sensazione di gonfiore e talvolta accompagnato da nausea e nei momenti in cui avverto lo stomaco molto gonfio ho dispnea e astenia muscolare.

Quando mangio cerco di masticare bene ma appena finito ho quasi sempre il singhiozzo.
Bevo acqua leggermente frizzante (so che è una brutta abitudine ma l'acqua naturale non se ne scende proprio).

Quando ho crisi del genere e cambio posizione (da eretta a distesa e viceversa) i sintomi tendono a peggiorare. Se mi stendo e respiro e cerco di star calmo i sintomi tendono ad alleviarsi anche se continuano a persistere per un po' di tempo.

I sintomi scattano dopo i pasti e dopo aver bevuto (anche se per meno tempo e con sintomi più lievi)

Quando ho bisogno di eruttare lo faccio con difficoltà anche se questo bisogno di espellere aria non mi capita in ogni crisi.

In ogni crisi scatta, come vi ho già detto, l'ansia che tende a peggiorare il tutto anche se sto iniziando a riuscire ad autocontrollarmi in tempi abbastanza brevi.

I sintomi che penso siano correlati all'ansia sono vertigini, tensione e dolori muscolari diffusi in tutto il corpo specialmente pettorali, addominali e muscoli cranici, cefalea, peggioramento della tachicardia e peggioramento della nausea.

Potete confermare che potrei essere affetto questa fastidiosa sindrome? Anche se andrò a fare un controllo il mese prossimo.

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio che ci siamo. È proprio la sindrome gastro-cardiaca di ROEMHELD:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore, mi ha proprio tolto un grosso peso.

Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore.
Volevo gentilmente chiederLe altre due cose riguardo la sindrome:
1) Le crisi causano anche difficolta respiratoria?
2) Quanto dura normalmente una crisi lasciando che passi da sola?
Scusi per il disturbo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) si, è possibile.

2) la durata è soggettiva.