Intestino irritabile?o altro?

Dottori, salve sono qui a porvi un grande quesito! Io da circa un anno e mezzo soffro di strani doloretti nel basso ventre...per capirci subito sotto l'ombellico.

Nel senso che...li ho costanti...a volte piu' evidenti a volte meno. Se con le mani vado a comprimere..sento un po' di dolore..e se comprimo subito dopo sembra svanito..come se fosse una bolla d aria!Il Tutto e' iniziato con una diarrea...che e' durata tra alti e bassi circa 1 mese....questo l anno scorso a fine giugno!

Ho fatto ......innumerevoli esami......esami emocromo...feci...urine......tamponi anali....ecografie addominali....tutte con esito negativo..o meglio nella norma. Sono andato anche ad un pronto soccorso...liquidato con stato psicosomatico. Sono andato da un Gastroenterologo......mi ha visitato..e raccolto tutti gli esami da me svolti.....si e' indirizzato verso Intestino Irritabile.

Mi ha dato debridat 3 al di...enterolactis..e all occorrenza Valpinax!

Ora.......premesso che.......non ho mai avuto sangue nelle feci....non ho mai perso un etto...ho sempre appetito...faccio regolarmente Jogging.....non ho mai avuto dolori tali da svegliarmi di notte..o piegarmi in due.....posso tranquillizzarmi con la diagnosi del vostro collega?

E vi chiedo.......perche' ho questi doloretti costanti...al colon parte sx..ma meglio non localizzati? Perchè ho anche dolore nella zona sacrale della schiena?

Perche'..vado tutti i giorni al bagno...ma un giorno normale..e un giorno un pezzetto e rimango come se non mi fossi mai svuotato?

Perche'...urino (senza dolore e mai di notte) molto di piu'?

Da lunedi ho iniziato una dieta...la Fodmap....prescrittami.....vedremo.

Ho 45 anni...alto 1,73 cm..e peso 82 kg con muscoli.Tengo a precisare che il Gastro....ha detto che per ora non ci sono campanelli di allarme per procedere con una colonscopia.......tranne per mio padre che ha avuto un tumore al colon....superato egregiamente..tuttora in vita (85 anni).

Diciamo che tranne quei doloretti sordi...e feci un po stitiche un po normali...il resto sempra ok....vi ricordo che questo stato e' iniziato giugno 2016....che nel frattempo ho avuto 3 attacchi di panico (non sapevo neanche che esistessero)...tuttora gestibili con fiori di bach all'occorrenza.......

Cosa ne dite......vorrei che mi tirasse un po' su di morale.....se naturalmente ve ne siano le condizioni! Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da colon irritabile con meteorismo e non penserei a patologie importanti. Prenderei comunque in considerazione qualche intolleranza alimentare (lattosio). La colonscopia è utile nell'ottica delle prevenzione/familiarità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto Grazie per la sua celere risposta.Io ho un ammirazione(non me ne vogliano gli altri) per lei...il Dott Quatraro...e il mitico Caldarola!Si infatti...la colonscopia e' in agenda per l anno prossimo...per una prevenzione.Riguardo al lattosio...io bevo latte privo di tale elemento....ed ora con la dieta Fodmap....l ho eliminato anche in altri alimenti.Vedremo l effetto che fara'......Se puo' essereLe utile....appena mangio ho del gonfiore.....e l assunzione di Valpinax(all occorrenza)elimina il doloretto di cui sopra!Cosa mi consiglia se puo...per l aria che ho?Ho preso il milicongas (due pasticche dopo pasti)senza successo!Solo il carbone attivo mi ha dato un minimo effetto benefico.Lei che dice?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori...non avete nessun altro consiglio per me?Intendevo per il meteorismo.
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo su base alimentare e la dieta FODMAP. è di utilità. Come farmaci vanno bene i prodotti con simeticone e carbone vegetale.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dott...buongiorno!ù
Purtroppo il simeticone non ha dato i risultati sperati!Un altro consiglio?Sento tanta aria dentro....che con difficolta' riesco a espellere......
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.......sto seguendo proprio quella dieta..come detto.
Cordialita'!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Doc!
[#10]
dopo
Utente
Gentili Dottori buonasera e buon sabato,
avrei una curuiosità riguardante questo ormai diffuso stato del colon.
Come mai quando faccio sport....esempio:corsa,nuoto ecc non avverto alcun sintomo.Ma dopo doccia..eccoli ricomparire?
Cordialita'
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mentre fa sport la mente è distaccata dal colon.....Come quando dorme..
[#12]
dopo
Utente
.....quindi è senza ombra di dubbio un fastidio psicosomatico....giusto?
Grazie Doc
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Giusto....
[#14]
dopo
Utente
Caro e gentile Doc,
dopo 2 settimane di dieta FODMAP...volevo metttere alcuni aggiornamenti......anche per far sapere a chi ha lo stesso mio problema......

2 a settimana di dieta FODMAP(vedere qui sul sito articolo per chi non la conoscesse)
In queste due settimane....con la sola dieta,corsa 2 volte a settimana e l aggiunta di carbone vegetale(per il meteorismo)....ho riscontrato UN SENSIBILE MIGLIORAMENTO DELLO STATO SINTOMATICO!Coliche...assenti...feci normali....e (che non guasta)...ho levato i 3 kg post ferie.
In conclusione per ora...questo tipo di regime alimentare ha funzionato alla grande!Almeno per me.
Tra 2 settimane(quindi per un tot di 4 settimane di FODMAP)...incomincio ad rintegrare gli alimenti esclusi....per prima reintegro la pasta....e via dicendo!
Un caro saluto
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi la dieta funziona......
[#16]
dopo
Utente
.....con GRANDE successo!
[#17]
dopo
Utente
Aggiornamento:

Finito la dieta ....FODMAP...quella iniziale priva di lattosio...glutine...farine ....ecc...PURTROPPO......il mio entusiasmo iniziale...e' pian piano scemato! La fase positiva e' terminata..ed ancora non ho reinserito gli alimenti potenzialmente fastidiosi.I dolori sordi...sono tornati...insieme alla fase COSTIPATA.
A questo punto..escludo qualche intolleranza di tipo animale?Sono passate 4 e piu' settimane di dieta (rigida) FODMAP.....io penso che....a questo punto,se era causa alimentare..penso che il miglioramento era duraturo?
Mi sa che....sto maledetto Colon Irritabile....me lo portero' vita natural durante...con periodi brevi di benessere...e periodi di fastidi..se pur leggeri ma fastidi......
I carboni (per il meteorismo)li ho interrotti..poiche' mi hanno detto che oltre l aria..trattengono ferro..ecc...che non penso sia salutare!
Ora.......al bisogno prendo prodotti Fitioterapici..quali Coligas fast....con buoni risultati.
Io stavo pensando di suggerire al mio medico curante, il farmaco CONSTELLA a base di linaclotide...che sicuramente all inizio..sara' efficace..per poi toppare inesorabilmente come tutti i farmaci per IBS............che FRUSTRAZIONE!!!
Che ne dite?
GRAZIE
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cercherei di valutare la presenza di una eventuale disbiosi intestinale (con il Disbiosi test, esame delle urine).

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
....salve grazie intanto per la risposta.....
...solo questo test mi manca.....provero' anche questo test....dopodiche'...mi mettero' l anima in pace....visto che mi sono stufato di buttare via soldi...inutilmente!
Grazie e buona domenica!
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. A risentirci.