Saliva densa, grumosa, gialla e di notte grossi problemi con deglutizione

Buongiorno. Scrivo per avere un consulto. Da quasi 1 anno ho un grave problema che non passa. È iniziato tutto all'età scolare, quando avevo sempre raffreddore e ipersalivazione con catarro. Nonostante le cure non è migliorato, anzi è peggiorato. Circa 20 anni fa ho iniziato ad avere ipersalivazione con scolo retronasale che mi costringe a sputare durante il giorno, sensazione di saliva densa che non riesco a deglutire, la notte non avevo problemi. Invece ora di notte, anche se dormo seduta, è un inferno, saliva si fa molto densa, acida, gialla, grumosa, a volte sul marrone o con tracce di sangue, devo svegliarmi e sputare mi sveglio di continuo, dato che se deglutisco mi inizia un forte brontolio di stomaco e nausea, mi libero appunto solo sputando questo composto puzzolente di saliva come sopra descritto. Appena mi sveglio faccio sempre un forte rutto che io associo allo sconvolgimento che si crea a causa di questo composto che per riflesso deglutisco, quando non mi sveglio in tempo, avendo la bocca piena di saliva e il naso sempre pieno di muco non mi fa deglutire, comunque ripeto che non è da deglutire per non stare male, di giorno poi mi gocciola sempre il naso da 20 anni e sono sempre con il fazzoletto a soffiare in qualsiasi stagione. Devo fare la gastroscopia in febbraio e il dottore che mi ha visitato non mi ha dato cure perché dice che se non si conosce la causa non si sa come intervenire. Al risveglio sento anche come un ingombro nello stomaco, che un po' passa dopo il rutto, e la nausea che mi provoca la deglutizione notturna se ne va una buona mezz'ora dopo mangiato, dopo colazione, di giorno non ho nessun sintomo digestivo, solo continuamente saliva acida, che devo spesso sputare, e muco che scende dal naso e fatica a deglutire, deglutisco con sforzo come per mandare giù muco denso, alla deglutizione sento tirare il muco dai seni nasali. Di notte, durante i continui risvegli per sputare, bevo dei sorsi di acqua o mangio una caramella per trovare un po' di sollievo. Grazie a chi mi vorrà dare un parere. Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mai fatto visita otorino?
Ha mai fatto visita gastroenterologica?
Probabilmente reflusso.
Ci aggiorni dopo la gastroscopia.
A distanza e senza visita cosa si può dire di più?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia