Il medico mi ha prescritto fermenti lattici

Salve,

a inizi agosto ho avuto improvvisamente scariche di diarrea gialle con muco. Il medico mi ha prescritto fermenti lattici e antidiarroico ma dopo una settimana la diarrea non ha smesso. A questo punto il medico ha deciso di prescrivermi il normix, l'ho assunto per 3 giorni e la diarrea è sparita. Da allora continuo a sentire fastidi sotto l'ultima costola destra, in mezzo al ventre destro, alla bocca dello stomaco e dietro il fianco destro.....sono fastidi che non persistono tutta la giornata ma vanno e vengono. Sento anche dei rumori strani....
Le feci spesso sono di colore marrone chiaro e si sfaldano facilmente, si notano pezzi di cibo, soprattutto verdura, bucce di pomodori...(non riesco a capire se ci sia del sangue occultato). Ogni tanto sento dei bruciori...

Ho fatto presente questi sintomi al medico curante e mi ha prescritto un rx digerente a doppio contrasto.

Vi chiedo gentilmente se è la cosa giusto da fare a sottopormi a quest'esame. Mi dovrei muovere in maniera diversa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Senza poterla visitare come possiamo giudicare sulla correttezza dell'esame?
I pezzi di cibo sono presenti perché mastica poco e male gli alimenti.
Se la diarrea dovesse continuare si.può pensare ad una colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta. La diarrea è passata dopo l'assunzione del normix. Il fatto è che da allora mi sono rimasti questi fastidi sotto l'ultima costola destra, in mezzo al ventre sempre nella parte destra e dietro il fianco destro..

Volevo chiederle se l'rx digerente a doppio contrasto che mi ha prescritto il medico curante è la cosa giusta da fare.....
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La sua domanda l'ho compresa bene.
Come faccio a rispondere se non l'ho visitata?
[#4]
dopo
Utente
il medico curante mi ha parlato di "diverticolite" e mi ha prescritto una rx digerente a doppio contrasto....
Visto che è un medico curante e non un gastroenterologo vorrei chiederle se è la cosa giusta da fare....
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se sospetta i diverticoli si.
[#6]
dopo
Utente
il problema è che non mi ha visitato... meglio dire me l'ha riferito a voce.....leggendo su internet i sintomi della diverticolite sono sul fianco sinistro.....ho fastidi sul fianco destro....
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Caro amico, ed io da Roma come posso fare?
Un medico deve visitare sempre un paziente prima di.prescrivere esami.
Si faccia visitare!
[#8]
dopo
Utente
quello che ho pensato..... purtroppo il medico curante del paese forse è uno psicologo.....meglio andare da un gastroenterologo in ospedale....

grazie dottore!
[#9]
dopo
Utente
dottore un ultima cosa. Ogni tanto noto dei filamenti bianchi attaccati alle feci... Mi devo preoccupare??
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No, è muco.
[#11]
dopo
Utente
ma è normale? potrebbe dipendere dai miei fastidi?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si faccia visitare.
Non ho la sfera di cristallo.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Senza poterla visitare come possiamo giudicare sulla correttezza dell'esame?
I pezzi di cibo sono presenti perché mastica poco e male gli alimenti.
Se la diarrea dovesse continuare si.può pensare ad una colonscopia.
Cordiali saluti.