Stipsi cronica utilizzo di resolor

Buonasera,sono una ragazza di 22 anni e fin da piccola ho sofferto di stipsi. Durante viaggi che potevano avere una durata di una settimana riuscivo a non andare in bagno,in una gita a Londra durata tre settimane sono riuscita ad andarci un massimo di 4/5 volte,solo nel periodo del liceo avevo una certa regolarità di circa una volta al giorno o una ogni due giorni dopo il pasto prandiale. Con l'inizio dell'università è stata la fine,cambi di orari mi hanno completamente rovinato quella poca regolarità che avevo avuto al liceo. Purtroppo è diventata ormai una fissazione,il malessere che mi provoca è indescrivibile,avverto pesantezza al basso ventre ma nessuno stimolo e se provo ad andarci non riesco..per questo ho incominciato a far uso periodicamente di lassativi. Il mio medico qualche mese fa mi consigliò la Senna,riuscivo ad andarci ma con dolori forti quindi ho smesso...poi ho provato il lassativo osmotico macrogol 4000 senza elettroliti e l'ho usato per tutto il periodo estivo e devo ammettere che avevo riscontrato dei miglioramenti e anche una certa regolarità di orari..ma dopo un periodo di tempo non ho avuto più risultati anche perché con la ripresa delle lezioni gli orari erano nuovamente cambiati..non so come comportarmi adesso,premetto che seguo un'alimentazione bilanciata,bevo 3 L di acqua al giorno,mangio integrale,mangio verdure e corro 4 volte a settimana,limito zuccheri e sale,sono una ragazza attiva e in forma ma questo a quanto pare non basta. In quest'ultimo periodo mi sto aiutando con i microclismi di melilax al miele,ma naturalmente non posso continuare così e adesso arrivo al dunque: su consiglio di un amico mi sono informata su un farmaco chiamato resolor che viene utilizzato per la stipsi cronica. Naturalmente chiedero' quando sarà possibile consigli al mio medico curante,però intanto volevo qualche delucidazione se possibile e se per caso risulta essere curativo oppure solo un farmaco che "tampona" il problema..grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, il resolor è un ottimo farmaco per la stipsi cronica che non risponde ad altri trattamenti, come tutti però l'effetto può finire una volta che lo sospende...
probabilmente soffre di inerzia colica, trovare una terapia che le risolva il problema " per sempre" è improbabile.
l'obiettivo sarà quello di cercare nel tempo di assumere sempre meno farmaci e regolarizzare l'intestino.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica