Chiarimenti referto istologico

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni che dopo un forte periodo di stress,esattamente un anno fa ha avuto un episodio di colite. In particolare per quasi un mese ho avuto 5/6 scariche diarroiche al giorno con sangue e muco senza presentare dolori o altri sintomi.
Ho eseguito una rettosigmoscopia che ha avuto i seguenti risultati:
Colite di grado lieve con relativo risparmio de retto
La mucosa rettale è rosea,distensibile con reticolo vascolare distorto a tratti rarefatto e lievemente fragile al tocco. A partire dal giunto retto sigma si osserva una più evidente rarefazione e distorsione del reticolo a tratti scomparso e multiple iperemie focali. Non evidenti erosioni. Il quadro di rarefazione si attenua nel discendente, peraltro i quadri di rarefazione sono presenti almeno fino all’imbocco del traverso. Il relativo risparmio de retto orienterebbe verso una malattia di crohn.

Biopsie nel retto sigma
Esito biopsie: retto- lembi di mucosa con infiltrato infiammatorio linfo-plasmacellulare transmucoso,ricco anche in eosinofili con criptite e ascessi criptici. Biopsie al sigma discendente- lembi di mucosa con infiltrato infiammatorio linfo-plasmacellulare transmucoso,ricco anche in eosinofili con criptite e ascessi criptici.
Diagnosi istologico: reperto suggestivo di ibd verosimile rcu in fase infiammatoria,tuttavia prima di concludere la diagnosi definitiva si consiglia adeguato follow up.

Tre giorni prima di tale esame ho iniziato a prendere mesalazina 1200 mg 4 compresse. Circa 2/3 giorni dopo mi è scomparsa la Diarrea è il sangue nelle feci e fino ad oggi non ho più avuto episodi di Diarrea con sangue.

Sotto consiglio del GE ho preso per un anno 3 compresse di mesalazina e ho ripetuto la colonscopia pochi giorni fa.
La colonscopia, fatta fino all’ileo, ha mostrato un colon in perfetto stato
L’esito delle biopsie è stato il seguente:
Lembi di mucosa ileale nella norma
Retto-traverso: lembi edematosi di mucosa del grosso intestino con lievi note di infiammazione cronica
Sigma-discendente-ascendente: lembi edematosi di mucosa del grosso intestino con segni di infiammazione cronica
L’insieme dei reperti non presenta caratteri di specificità

Volevo chiedervi a tale proposito, se i reperti suggeriscono un’ibd e in caso quale tipologia e se secondo il vostro parere occorre eseguire qualche altro esame

Grazie
Alessia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Una rettocolite che risparmia il retto mi appare assai strana.
Le consiglierei di fare una enterorisonanza magnetica.
Eventualmente faccia visionare i vetrini dell'istologia presso un centro di riferimento ospedaliero/universitario.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio
Ma in merito alla seconda colonscopia che è anche la più recente cosa ne pensa?
Conferma la diagnosi di IBD?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dopo terapia il quadro è pressoché normale.