Gastrite e colite

Buonasera gentilissimo dottori. Sono un uomo di 29 anno e da tanti anni soffro spesso di Gastrite e colite. Cerco di mangiare sano ed evito bibite , alcolici etc. E faccio attività fisica. Ogni giorno , per colazione prendevo latte e caffè. Ora ho eliminato completamente il caffè perché, anche una piccola quantità , mi crea subito forte Gastrite. Premessa che spesso ho preso il gastroprotettore cn risultati discreti ma non ottimi, e che prima o poi farò una gastroscopia, volevo chiedervi: la Gastrite e colite potrebbero essere causate dalla tazza di latte quotidiana? Chi soffre di Gastrite e colite, è meglio che elimini completamente il latte dalla dieta? Purtroppo a riguardo ci sono pareri contrastanti anche da parte di medici. E poi: il latte fa bene agli adulti o può causare i problemi da me lamentati? Grazie .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il latte non crea gastrite e colite, ma può dare disturbi se si è intollerante (meteorismo, bruciore allo stomaco, alvo irregolare, ecc.). Ma, ribadisco, non crea infiammazione alle mucose.

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)