Colite ulcerosa

Salve,
Il mio compagno soffre di colite ulcerosa al colon. È in trattamento con Mezavant xl, mesalazina.
Viviamo in UK e i suoi medici gli hanno consigliato di interrompere la cura almeno 6 mesi prima in caso volessimo provare ad avere dei figli. Vorrei avere maggiori chiarimenti in merito, se non prende i farmaci solitamente sanguina e i sintomi peggiorano, ma gli è stato detto più volte che questo farmaco se assunto durante il concepimento potrebbe dare problemi al bambino.
Grazie anticipatamente, spero di ricevere qualche informazione in merito.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente non ci sono rischi sulla fertilità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Aggiungerei un particolare che ho omesso nella precedente email, il medico qui ha parlato di pericolo in caso volessimo avere un figlio in quanto il farmaco potrebbe "infettare" il suo sperma e di conseguenza dare problemi al bambino. Questa è la ragione per la quale dovrebbe interrompere le cure. Mi conferma?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È una bufala......