Il medico curante mi ha suggerito

Ho 76anni
Alcune volte ho spasmi dolorosi al colon sinistro che si attenuano che scompaiono con la defecazione che ho qualche volta 2 , 3 volte al giorno
Ho spesso anche meteorismo.
Assumo enterolactis plus.
Il medico curante mi ha suggerito per scrupolo di eseguire una colonscopia che finora non ho mai eseguito.
Le preciso per completezza che assumo il coumadin da più di 10 anni,, cioè da quando ho eseguto una valvola plastica mitralica.
Preciso anche che hda 10 anni ho fatto tre rettoscopia in occasione dell'operazione di emorroidi (2005) e di una proctite occorsami nel nel 2010.
E' veramente utile o vi sono alternative?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che alla sua età con tali sintomi la colonscopia sia necessaria. Alternative ? Colonscopia virtuale, colonscopia robotica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)