Noduli alla coleicisti

buongiorno e grazie a chi mi risponderà mio padre ha eseguito una Ecografia addome completo.
ed è tutto grosso modo nella norma ecetto la coleicisti dove ha trovato :

"Due formazioni ipercogene di 4.5 mm e di 12mm non mobili con cambiamneto del decubito e in prima istanza riferibili a polipi
Cosiderato il maggiore si consiglia RMN addome superiore con e senza mdc con ColangioRMN)

la cosa ovviamente nella mia ignoranza a naso non mi sembra di poco conto , mio padre non ha sintomi riguardanti la coleicisti , è stato fumatore per anni ma due anni fa in seguito ad un ulcera sanguinante a smesso

come dicevo per il resto Fegato,milza,via biliari, reni , vescica tutto normale

Quanto è il caso di allarmarsi? premesso che i controlli ovviamente li farà

grazie :)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I polipi della colecisti non destano preoccupazione nel senso della malignità.
In funzione della posizione nell'ambito della colecisti si può pensare ad un intervento di colecistectomia.
Faccial'RMN.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, ma l'ecografa mi ci ha anche spiegato che sopra al centimetro vanno controllati la natura , sono un po spaventato, anche se un po mi ha tranquillizato
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Infatti le ho detto di fare la risonanza.
Ma, in genere, non hanno connotati maligni.
[#4]
dopo
Utente
graize dottore, volevo sapere ma la tac non è la stessa cosa? mio padre è claustrofobico ed è difficile per lui fare la Rmn

grazie e buona domenca
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No, non è la stessa cosa.