Una 15a di anni fa ho eliminato l'helicobacter pylori

gentile Dottore,
sono una donna di 67 anni ... ho gastrite cronica e reflusso gastroesofageo asintomatico.
Una 15a di anni fa ho eliminato l'Helicobacter Pylori, a causa del quale avevo significativi disturbi di digestione.
Da qualche mese accuso nuovamente moderati fastidi all'apparato digerente che mi molestano soprattutto quando vado a dormire (generalmente mi metto a letto all'una di notte).
Tre gg fa ho fatto le analisi del sangue e, con l'occasione, ho fatto anche la ricerca degli anticorpi HP con il seguente esito:
-IgA 4,3 -IgG 11,8
Ho letto che è improbabile il ritorno dell'infezione e che la positività può essere dovuta all'infezione pregressa (15 anni fa).
Vorrei che Lei mi dicesse se è il caso di fare l'urea breath test per... tagliare la testa al toro.
Grazie
Luciana
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ho capito esattamente quali sono i disturbi ma se non fatta di recente considererei una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, buona notte