Gastropanel e HP

Gentili dottori, ho eseguito un gastropanel in quanto soffro frequentemente di gonfiore addominale e dolore alla palpazione nella regione epigastrica.
Tale esame l'ho svolto su richiesta del mio ge curante e questi sono i risultati:
GASTROPROFILE
Metodo: IMMUNOENZIMATICO (EIA) (s)
Pepsinogeno I 106,8 µg/l 30,0 - 165,0
Pepsinogeno II 10,9 µg/l 3,0 - 15,0
Pepsinogeno I / Pepsinogeno II 9,7 3,0 - 20,0
Gastrina 17 basale 4,5 pmol/l 1,0 - 10,0
Helicobacter pylori Ab 92,0 EIU < 30,0

Ho successivamente effettuato un test all'urea marcata per l'hp risultato positivo.
Il mio dubbio è come mai il medico non voglia farmi sottoporre ad una gastroscopia ma vuole avviarmi direttamente ad una cura per l'eradicazione dell'hp. Le sue motivazioni erano che essendo io una persona giovane (20 anni) e data la scarsità dei sintomi non lo ritiene necessario.
La terapia che mi ha prescritto è la seguente
IPP a colazione e amoxicillina 1g + ipp a cena e amoxicillina 1g x 6giorni
Successivamente
IPP a colazione e levofloxacina 500mg+ metronidazolo +ipp a cena e levofloxcina 500mg +metronidazolo.
Cosa ne pensate in merito alla terapia? Ho cercato su internet ma non trovo nulla in merito a questi farmaci
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha ragione il suo medico ed anche la terapia è condivisibile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho iniziato la terapia per l'eradicazione, prendo pantoprazolo 40mg prima dei pasti e dopo circa 30 minuti prendo 1g di amoxicillina.
E' corretta questa posologia? il medico mi ha solo scritto di prendere pantoprazolo e amoxicillina prima dei pasti, ma quanto tempo deve passare tra il pantoprazolo e l'amoxicillina? Posso mangiare anche dopo 30 minuti?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Pantoprazolo 30 minuti prima del pasto.
Amoxicillina dopo il pasto.