Possibile crohn

Gentili dottori,
Partiamo dalla premessa di essere una persona estremamente ansiosa.
Sono una ragazza di 27 anni, in cura dal 2015 da un ottimo gastroenterologo per alcuni problemi intestinali. Tutto è iniziato quando, dopo un'alimentazione sregolata, fondata su cibo spazzatura e alcool, ho iniziato ad avere una forte diarrea, spesso accompagnata da nausea e vomito. Pertanto, ho effettuato innanzitutto una ecografia che ha evidenziato un fegato steatosico e due angiomi su di esso. Mi sono rivolta ad un internista che mi ha consigliato di effettuare l'esame del sangue occulto nelle feci, risultato positivo, e mi ha indirizzato dal gastroenterologo. Egli mi ha sottoposto a gastroscopia e colonscopia: dalla prima risultava helycobacter pylori, eradicato con antibiotici, e dalla seconda una ileite di ndd e una proctite che hanno gettato il sospetto del morbo di crohn#. Da allora ho iniziato la terapia con asacol 800 per tre volte al giorno e ho corretto le mie abitudini alimentari, registrando un notevolissimo miglioramento e una vita normale con feci solide e regolari. Quest'anno ad aprile ho effettuato una enterorisonanza magnetica risultata perfettamente normale.
Avevo inviato questo messaggio un paio di mesi fa e pertanto non mi fa aggiornare il post ma pubblicarne uno nuovo.
Gentili Dottori,
Non ho ancora effettuato un'ulteriore colonscopia ma in questi mesi sono stata davvero bene, con feci regolari 2/3 volte al giorno, continuando ad assumere asacol 800 e iniziando una terapia psicologica. Un giorno sono svenuta, per stress e ansia eccessivi e le analisi effettuate in PS risultarono nella norma con pcr 0,3 ves 23 e una leggera anemia.
Da un paio di giorni in concomitanza con ansia crescente che non mi fa dormire la notte, a causa di un esame imminente e degli impegni che non mimpermettono neppure di respirare, ho avuto feci molli tendenti al giallo e oggi proprio diarrea del medesimo colore. Può essere un colon IRRITABILE?
#RISULTATI COLONSCOPIA 2015:
ILEO BIOPSIA: FRAMMENTI MUCOSA DI INT. TENUE CON FLOGOSI DI TIPO ACUTO E CRONICO E FRAMMENTI DI TESSUTO DI GRANULAZIONE.
GROSSO INTESTINO:FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA
GROSSO INTESTINO:INFILTRAZIONE FLOGISTICA GRANULOCITARIA E LINFOPLASMACELLULARE E ISOLATI FENOMENI DI CRIPTITE E LIEVE ATROFIA GHIANDOLARE.
GROSSO INTESTINO:FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA CON RICCA COMPONENTE ISTIOCITARIA.
questi i dati del 2015, ma la situazione da allora è perfettamente normale da un punto di vista clinico e l'enterprisonanza di aprile 2017 risultata nella perfetta normalità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non credo lei abbia la malattia di Crohn.
2) 2-3 giorni di feci molli a seguito di ansia possono essere "normali"
Ne parli con il suo gastroenterologo ed, in attesa, assuma probiotici.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia