Infiammazzione colon discendente o cosa????

Gentilissimi Dott.ri mi chiamo Marco ho 34anni , scrivo dalla provincia di Milano e chiedo un piccolo consulto in quanto non so dove sbattere la testa e non riesco a venirne a capo di questa situazione .

Da circa 3 anni soffro di forti dolori intestinali / scariche .Il problema in parte è stato risolto mediante alimentazione senza glutine
( non sono celiaco ma ho una forte sensibilità al gustine) e seguento una dieta foodmap che mi è stata consigliata da un gastroenterologo

Se le scariche sono scomparse resta però un problema che complica ( non di poco) la mia vita limitandomi nel fare sport e nei rapporti sociali/spostamenti.

Cercherò in breve di spiegare di spiegare la mia sintomatologia.

Ho forti infiammazioni localizzate nella parte inferiore dell'intestino in prossimità del colon discendente che provoca dolore che viene automaticamente trasmesso alle gambe. Il dolore è costante anche durante la notte e più passano gli anni e più peggiora. Se mi capita di tastare la zona infiammata sembra che nel mio corpo ci sia un tubo ( solo per rendere l'idea). Ho calcolato che in un mese sono pochissimi i giorni in cui sto bene al 100% ( intendo senza infiammazioni)

Ho parlato con il mio medico di base che mi ha detto di rassegnarmi e di vivere con questo dolore. La stessa durante questi anni mi ha fatto fare degli esami che pero' non rilevano nessuna anomalia (gastroscopia, colonoscopia,ecografia addome, esame delle feci calprotectina ). La colonoscopia però mi ha lasciato un po' perplesso. L'esame è durato poco ( ha un intestino brutto/ complicato) ed hanno
liquidato il tutto dicendo di soffrire di colon irritabile.

Possibile mai che non ci sia soluzione a questo problema oppure non mi sono stati fatti gli esami giusti?
Possibile che soffra di diverticolite e che non mi sia stata mai diagnosticata?
Quali altri esami posso fare? Tac/videocapsula etc
Possibile mai che non riesca a trovare a Milano un gastrointerologo che creda in quello che dico ( e che non attribuisca il tutto ad una
questione psicologica in caso di mancata soluzione del problema) e che mi possa seguire ?

Chiedo il vostro aiuto perchè sono disperato .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente tali disturbi vengono attribuiti esclusivamente al colon irritabile. Ma bisognerebbe approfondire per escludere altre possibili cose:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dott. Cosentino la ringrazio per la celere risposta. Ho letto attentamente l'articolo è l'ho trovato utilissimo .Volevo chiederle quali sono le analisi o i test da fare per poter riscontrare Sindrome da alterata permeabilità intestinale e laSindrome da sovracrescita batterica intestinale . Se lo chiedo al mio medico curante mi guarda come un extraterrestre. Inoltre gli esami li posso fare presso strutture pubbliche. La ringrazio in anticipo per eventuali risposte.