Esofago ustionato?

Buongiorno. Sono preoccupata poichè ieri sera ho bevuto un bel sorso di un bicchiere di latte caldissimo. Ma l'ho avvertito non in bocca, soltanto dallo sterno in poi. Il passaggio è stato dolorosissimo fino allo stomaco. Dopodochè è iniziato un dolore retrosternale, come un peso sulle spalle che va e viene e fitte allo stomaco. Temo che sia accaduto qualcosa di serio. Mi sono ustionata internamente? Devo chiamare il medico? Cosa potrebbe acccadere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente si è irritato l'esofago. Ne parli con il suo medico per una terapia appropriata o per eventuali accertamenti se la sintomatologia è importante (gastroscopia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta. Il mio medico mi ha suggerito terapia con maloox o riopan. Ma quello che più mi allarma è il dolore retrosternale, come un peso sulle spalle. A cosa può essere dovuto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'esofagite da "ustione".
[#4]
dopo
Utente
E la cura prescritta è sufficiente?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aggiungerei qualche antisecretivo (omeprazolo, esomeprazolo, ecc.).
[#6]
dopo
Utente
Pantoprazolo da 20 va bene? Se si per quanto tempo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. per 15-20 giorni.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo davvero'