Amnesia anterograda a seguito sedazione

Buongiorno,
per eseguire una gastroscopia + colonscopia ho subito una sedazione endovena con midazolam 2,5 mg buscopan 10 mg e lidocaina spray 2 puff a seguito della quale non ho alcuna memoria degli esami condotti.
La perdita di memoria può causare danni a lungo termine?
Dato che devo rifare a breve la colonscopia (per scarsa toeletta intestinale) posso rifarla in sedazione o è meglio evitare data l'amnesia?
Grazie per i vostri pareri.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale avere amnesia retrograda dopo la somministrazione di midazolam per via endovenosa. L'effetto è solo transitorio e non provoca alcun danno a lungo termine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)