Gonfiore da pregabalin

Gentili Dottori, sono in cura da 6 mesi con 2 compresse al giorno di Lyrica 300 mg per ansia generalizzata con OTTIMI risultati. Dosi inferiori del farmaco non mi portano benefici. Il problema è che il suddetto farmaco mi provoca un notevole e costante gonfiore addominale (oltre ad essere ingrassato 15 kg). Dato che non vorrei sospendere il farmaco, avete qualche consiglio per risolvere il problema del gonfiore addominale? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le soluzioni vengono dalla dieta con alimenti che evitano il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta, ma ho già provato questo tipo di dieta e non funziona. Ho provato anche a togliere glutine e lattosio, ma niente. Inoltre seguo già una dieta contro l'allergia al nichel, che ha già molto restrittiva di suo. E' proprio un problema legato alla molecola pregabalin.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco contiene lattosio.....che può dare meteorismo.