Meteorismo perenne

Salve, ho 36 anni ed un problema molto fastidioso, ho perennemente la pancia dura e gonfia, e per me che sono alta1.55 e peso 48 kg e’ molto sproporzionata, pensano che io aspetti un bambino. Mi e’ stato detto di fare un ecografia pelvica ed epatica con diagnosi: l’esame del fegato mostra un’immagine di volume normale ed ecostruttura omogenea.
Colecisti alitiasica, dismorfica.
Vie biliari di calibro regolare.
L’esame dello scavo pelvico mostra un’immagine uterina di volume normale (diametro 7,6x 2,6) ad ecostruttura dismogenea come da iniziale fibromatosi. Rima endometriale, valutata per via sovrapubica, di diametro max cm 0,4. Non evidenti reperti US abnormi nelle sedi annessali. Douglas libero. Vescica alitiasica, priva di evidenti dismogeneita’ ecostrutturali margino-parietali.
Mi e’ stato detto che si tratta di parecchio meteorismo. Ho preso delle pastiglie che non mi hanno fatto niente.
In piu’ a volte , quando mi rimane qualcosa sullo stomaco mi prende un senso di occlusione allo stomaco e alla gola, e’ una sensazione difficile da spiegare, e’ come avere qualcosa che e’ rimasto bloccato in gola e nello stomaco, continuo a digerire continuamente, e ieri mi doleva, ogni volta che digerivo, la gola, lo stomaco a dietro la schiena, con dei dolori strani,anche altre volte mi era capitato, ma senza i dolori e mi e’ stato dato il buscopan.
La gastroenterolga a quel tempo mi disse di eliminare latte e latticini, e se non erano casi ripetuti non era il caso di fare la gastroscopia.
Che cosa potrebbe essere? questi dolori alla gola, stomaco e schiena, ieri mi venivano anche quando andavo ad ingerire qualcosa da mangiare.
Devo per forza fare la gastroscopia? Io sono molto emotiva e non riuscirei a fare un esame cosi’ invasivo; so che per la colonscopia esiste quella virtuale tramite computer, c’e’ qualcosa di innovativo anche per la gastroscopia?.
Inoltre soffro molto anche di emorroidi e stitichezza, potrei avere la sindrome del colon irritabile o la colite? A me hanno solo detto che e’ meteorismo.
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
gentile signora,
i sintomi che riferisce sono piuttosto aspecifici e potrebbero essere di natura funzionale.Se modificando la dieta non scompaiono, gli esami indicati, gastro e colonscopia possono essere utili, eseguibili con sedazione e quindi tollerabili.auguri!
Dott. Andrea Favara

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it