Pancreas ectopico

Buongiorno, ieri ho effettuato una gastroscopia, la cui diagnosi è stata una lieve ernia iatale e un pancreas ectopico.
Vorrei capire se il pancreas ectopico è grave, può portare delle conseguenze, si può curare, bisogna fare altri accertamenti o assolutamente posso continuare la mia vita senza dargli più di tanta importanza e senza correre rischi.
Ho fatto la gastroscopia perché due mesi fa ho avuto per un mese reflusso, mentre in questo mese sto avendo problemi con feci secche e giallognole.

Grazie in anticipo per le risposte.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pancreas ectopico lo si può sospettare endoscopicamente, ma la diagnosi viene fatta con biopsie e/o ecoendoscopia.

Ad ogni modo si tratta di una patologia benigna e può convivere tranquillamente a meno che tale lesione non sia responsabile di forte sintomatologia gastrica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)