Attendibilita test celiachia

gentilissimi medici, da circa un anno sto seguendo una dieta gluten free a seguito di una dermatite molto pruriginosa che mi andava e veniva sopratutto sui gomiti e ginocchia. Avevo da qualche tempo anche altri sintomi come dolore sotto la gola e malesseri vari (piccole crisi di panico sindromi vertiginose ) che con la dieta sono scomparsi!!!

tuttavia non ho mai fatto un test per la celiachia, la dermatite da un anno a questa parte mi si è presentata solo una volta in maniera piu lieve!
Vorrei sapere essendo adesso a stretta dieta senza glutine se esegiussi in questo momento il TEST è possibile che risulti negativo anche se io fossi celiaco???
ovvero non ingerendo piu glutine non si scatena la rwazione autoimmune e quindi non si troverebbero gli anticcorpi al morbo celiaco.

nel caso volendo quindi fare un test per avere la conferma della mia celiachia come dovrei comportarmi??
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, se è a dieta gluten free da almeno 3 mesi è verosimile che il test non sia molto attendibile.
Deve seguire una dieta libera per eseguire il test anche per pochi giorni.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica