Sangue nelle feci..

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni e vorrei avere un consulto da voi specialisti.
Premetto che ho diverse allergie e intollerante alimentali quali: allergia al frumento e intolleranza al lattosio, soffro di reflusso gastroesofageo che curo con inibitori di pompa protonica. Soffro anche di problemi intestinali e alterno giorni di stitichezza cronica a giorni di diarrea. Da qualche settimana ho dei forti dolori all’addome soprattutto al basso ventre e nella parte sinistra con scariche di diarrea, tutte le mattine mi sveglio con dolore e crampi al basso ventre che aumentano e diventano insopportabili un attimo prima di defecare e durante la defecazione e con presenza di sangue nella parte iniziale delle feci.
Ho fatto esami di sangue occulto che è uscito negativo e calprotectina fecale con un MODERATO PROCESSO INFIAMMATORIO.
Vorrei sapere da voi a cosa possono essere dovuti questi attacchi e questo dolore al basso ventre con presenza di sangue nelle feci?

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In prima ipotesi: intestino irritabile emorroidi.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta, le vorrei chiedere siccome questi sintomi sono aumentati in questa settimana e proprio in questa settimana ho aggiunto alla cura per il reflusso delle bustine antiacido dopo i pasti chiamate esoxx one, possono essere state queste la causa della mia infiammazione? perché subito dopo l’assunzione la sera stessa ho accusato dolori al basso ventre e diarrea alternata a stitichezza, adesso sto assumendo fermenti lattici.
Poi vorrei chiederle se le emorroidi possono essere causate anche dalla diarrea?
E se gli esiti di sangue occulto possono essere falsati dagli inibitori di pompa protonica?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) molto improbabile
2) provocate no, favorite si
3) gli ipp possono negativizzare un sanguinamento gastrico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore.
Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12