Stomaco gonfio.

Salve, sono Antonio, ho 32 anni e ho un problema che ormai non so come risolvere. Io soffro di ERNIA IATALE E ULCERA DUODENALE. Dopo la cura ho risolto il problema di bruciore, dovuto all'ulcera e il senso di rigurgito dovuto all'ernia. Ora però ho lo stomaco troppo gonfio e pur rimanendo dello stesso peso , sembro dilatato di stomaco. So di essere un po sovrappeso di 7/8 chili ma vorrei sapere se dipende dallo stomaco che non funziona bene e non mi funziona la digestione. Sicuro di una vostra risposta auguro a tutti buon lavoro.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non mi è chiaro dalla sua descrizione se il "troppo gonfio" si riferisce ad una condizione di ripienezza come per meteorismo oppure ad una valutazione estetica.
Nel primo caso l'eccesso di aria presente nel tratto digerente dipende per solito dal comportamento alimentare (masticazione insufficinte, velocità nell'assunzione degli alimenti...); nella seconda ipotesi è in gioco il tono della muscolatura addominale che richiede, per la soluzione, esercizio fisico adeguato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentillissimo DR scuotto,
Credo sia dovuto al primo caso perchè io mangio velocemente e non mastico quasi niente....soprattutto la pasta.... A questo oltre ad un'educazione a masticare esiste qualche farmaco che mi aiuti nella digestione tenendo presente il mio problema dello stomaco debole a causa dell'ulcera?
Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nel tempo necessario a impostare abitudini alimentari corrette (senza le quali il problema è destinato ineluttabilmente a ripresentarsi), può assumere, per qualche settimana, poco prima dei pasti, dei farmaci tensioattivi (simeticone o carbone vegetale) per ridurre il meteorismo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille..le farò sapere notizie