Biopsia del duodeno e dello stomaco

Mio padre, celiaco di anni 64, è stato operato ad aprile 2008 per l'asportazione di un adenocarcinoma moderatamente differenziato del tenue.
I medici hanno detto che all'80% l'intervento ha risolto definitivamente il problema.
Nel follow-up a dicembre 2008, a seguito di una Esogastroduodenoscopia, ed esame istologico è risultato il seguente risultato:

01) Frammenti di mucosa duodenale con aspetti di iperplasia delle ghiandole di Brunner e modesti quadri flogistici cronici della lamina propria.
02) Frammenti di mucosa duodenale con quadri flogistici cronici linfoplasmacellulari della lamina propria con granulociti ed aspetti di iperplasia delle ghiandole di brunner e metaplasia gastrica. si osservano marginalmente aspett di displasia epiteliare di grado moderato.
03) Frammenti di mucosa gastrica di tipo specializzato con quadri flogistici cronici della lamina propria.

Gli oncologi lo hanno liquidato dicendogli: "Tutto a posto, Buon Anno".
Per me il referto è arabo, qualcuno di voi può tradurmelo in italiano?

Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso servizio.

Saluti,
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la sintesi dei colleghi oncologi è corretta. non esiste na traduzione in italiano. sono termini tecnici, che snteticamente corrispondono a tranquillità. deve ruscire a superare e far superare l'evento traumatico appna subito da suo padre.
le auguro anche io auguri di buon 2009

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale