Gastrite cronica atrofica moderata antralecon metalplasia intestinale l'esame istologico del

Da anni soffro di disturbi intestinali flautenza e dolori addominali con forti scariche,vari disturbi gastrici,ricorrenti infiammazioni vaginali con esito tamponi negativi;con la prima gastroscopia dieci anni fa mi fu diagnosticata:gastrite cronica antrale lieve con metaplasia intestinale ,helicobatter posivo.Il batterio e stato eradicato ma il quadro e' andato peggiorando .Alla 5 gastro questo e' il responso:gastrite cronica atrofica moderata antralecon metalplasia intestinale l'esame istologico del duodeno evidenzia una celiachia di tipo 3a .Gli esami sierologici sono negativi ad eccezione della gliadina IgG .COSA NE PENSATE?GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
cosa ne penso?
Penso che lei sia Celiaca, visto che la biopsia risulta essere l'unico esame altamente sensibile e specifico per la diagnosi di celiachia.
Cerchi in rete e troverà molti argomenti correlati.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr Piazza per l'immediata risposta ma il dubbio che sia o meno celiachia e' stato espresso dal medico di famiglia che sostiene che la conferma alla biopsia deve essere data dalla positivita' sierologica .Aproffitto ancora della sua gentilezza e chiedo:alla fine del mese mi devo sottoporre a colonscopia c'e qualche esame specifico da fare per poter avere un' ulteriore conferma?Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
non la consideri autopromozione ( non è per questo motivo che esiste Minforma, ma è una raccolta di saggi, che permette di avere un'idea chiara per alcune patologie di frequente riscontro o particolare interesse clinico e di prevenzione)ma la invito a leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mi e' stato di grande aiuto.La saluto.
[#5]
dopo
Utente
IL mio medico ha ritenuto opportuno farmi fare l'esame TIPIZZAZIONE HLA per avere conferma della celiachia questo il risultato:
DQA1 *05 presente
DQB1 *02 , *0302 assente
mi puo' dire gentilmente cosa significa ?GRAZIE.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il risultato della tipizzazione HLA conferma la diagnosi di celiachia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
GRAZIE.