Tosse da reflusso gastrico

buongiorno, mi piacerebbe avere un parere circa un problema che mi assilla dalla fine di giugno. Si tratta di una tosse persistente e secca. E' un fastidio, un solletico che mi prende in fondo alla gola e mi procura attacchi che mi creano parecchio imbarazzo quando mi trovo in mezzo alla gente e non riesco a frenarla. Ho effettuato diversi esami: niente allergie, polmoni e bronchi ok, l'otorino ha evidenziato una irritazione da reflusso. Per la tiroide sono in cura con eutirox 75 mg e il problema della tosse secca è iniziato poco dopo. Ci può essere un nesso? Inoltre, in attesa di fare ulteriori accertamenti (visita gastroenterolo, gastroscopia) cosa posso fare quando mi vengono questi attacchi? Ho provato a bere sorsi di acqua o mangiare caramelle ma senza risultati. Cosa mi consigliate di tenere a portata di mano per bloccare questa tosse se non altro quando mi può creare vero imbarazzo (per esempio mi è successo al cinema). Grata per la vostra attenzione, spero in una cortese risposta. Rosanna
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se la tosse come appare probabile è secondaria al reflusso, la terapia del reflusso gastroesofageo una volta confermata la diagnosi sara' efficace anche sulla tosse. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it