Chron? mici ?

Salve, sono un ragazzo di 32 anni e da sempre soffro di evacuazioni frequenti alternate a periodi di diarrea associata a dolori addominali e al basso ventre. Da quasi 10 anni si è aggiunta pure l' anemia che inizialmente si risolveva con le sole pillole e acido folico. Circa tre anni fa però l'anemia sideropenica e microcitemica è peggiorata costringendomi a ricorrere alle flebo. Vista la presenza costante di sangue occulto nelle feci ( due più su ognuno dei tre campioni) sono stato costretto a eseguire gastro e colonscopia: la gastro è risultata negativa, la colon ha evidenziato due micropolipi di natura iperplastica e diverse ectasie venose. Ho effettuato più volte le analisi e biopsie che hanno escluso la celiachia e anche le intolleranze alimentari. Ho eseguito pure il tenue seriato che ha dato esito negativo. Recentemente ho fatto la videocapsula con diagnosi di ileite erosiva con mucosa eritematosa; la seguente colonscopia ha evidenziato una lieve flogosi cronica aspecifica. Le successiva analisi del sangue però non hanno confermato il sospetto del crohn dato che i valori di pcr, ves e Asca erano nella norma, l'emocromo continua a dare esiti di anemia e la calprotectina fecale è 19,2 con valore di riferimento che dovrebbe essere minore di 15,i folati bassi a 5,7 mentre la vitamina B12 nella norma come pure le proteine e il protidogramma. Inoltre sono attualmente in cura con il sintrom per una TVP poplitea e gemellare dovuta alla variante genetica MTHFR:C677T eterozigosi. Vorrei sapere se si tratta di crohn, di mici, o come mi dicono di semplice enterite regionale. Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti. Lino
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' enterite regionale ed il Crohn sono sinonimi, il termine mici comprende anche le coliti ulcerose ed indeterminate. Fatta questa precisazione, vista la complessità del suo caso e i numoerosi accertamenti eseguiti, se non è stato possibile confermare una diagnosi personalmente, certo non è possibile farlo a distanza. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.