Forti dolori addominali notturni

Buongiorno..
so un ragazzotto di 37 anni e da circa 8 anni soffro di quello che comunemente è chiamato colon irritabile con disturbi frequenti e mutevoli anche se la tendenza è per un alvo diarroico. La diagnosi è arrivata dopo mille pellegrinazioni ed esami..3 gastroscopie (per ernia jatale e reflusso + gastrite duodenale) e ben 5 colonscopie di cui l'ultima solo pochi giorni fa. Il numero di colon così elevato dipende dalla prudenza dei medici in quanto in famiglia ho un caso di Morbo di Crhon. L'esito è sembpre stato di modiche floglosi di tipo aspecifico. Tutto farcito da altri esami ematici che hanno sempre dato risultati normali ..a parte una leggera alterazione dell'Alt oggi tra i 40 e 50 (ecografie non hanno mai evidenziato alterazioni di particolari del fegato se non una modica steatosi, pancreas reni..altri organi normali).
Premetto che sono una personalità ansiosa e molto attenta al corpo ma anche se con supporto pscologico non mi sono mai abituato a questa cosa perchè per me molto invalidante..e spesso dolorosa.
Da circa due mesi a questa parte i disturbi si sono modificati drasticamente. Si sono accentuati i disturbi di stomaco, ma sopratutto, con una frequenza di 1 su 3 o massimo 1 su 4 vego svegliato nel cuore della notte da forti crampi nella parte bassa del ventre ..questi dolori arrivano improvvisi e riesco a reprimerli se non correndo al bagno ed scaricando (anche molta aria)! Il sollievo è però temporaneo..e spesso è un avanti indietro dal bagno per diverse ore con anche 6-7 evaquazioni. Sembrerebbe quasi che il dolore si calmi quando ho svuotato l'intestino. Le feci non sono diarroiche ma comunque sfatte e ho anche forte bruciore rettale. Il tutto in contesto di dimagrimento generale di circa 5 kg su un peso di partenza che era di circa 75 kg 3 mesi fa. Tutto ciò ha spinto il gastroenterologo all'ennesima colonscopia che non evidenzia nulla di mutato..insomma nessuna patologia. Rifatto gli esami del sangue :
Emocromo con formula
ALT ,AST,GGT
lipasi, amilasi
VES e Proteina C reattiva
Creatinina, Azotemia Glicemia
tutto nuormale..anzi gli indici infiammatori sono incredibilmente bassi PCR = 1,2.
Il gastroenterologo dice che è solo una riacutizzazione dei sintomi e i dolori notturni sono solo spasmi tipici del colon irritabile e che il fatto che si manifestino di notte è una delle tante varianti possibili di questo mio problema...e sono tanto più forti tanto più c'è tensione generale!
Io sono un pò perplesso..e spaventato..per cui Vi chiedo se in in effetti il quadro sopra descritto ci sta con l'analisi fatta dal gastroenterologo o se questa recrudescenza può far pensare all'insorgere di qualche altro problema..
GRAZIE cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il quadro descritto è piuttosto tipico e comune a molti pazienti con questo problema. Considerazioni piu' specifiche sul suo caso puo' farle solo il collega che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it