Il prurito puo' essere un brutto sintomo

gentile dottore mia madre e' stat operata due mesi fa per un tumore al pancreas e aveva oltre ai sintomi canonici prurito e colorito giallastro adesso si ripresenta il prurito puo' essere un brutto sintomo di recidiva o solo che la bile bnon funziona piu' come prima?
grazie eli
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora Eli,
purtroppo in caso di neoplasia pancreatica spesso si verifica una ostruzione al deflusso della bile con successivo riassorbimento metabolico che è responsabile dell'ittero (colorito giallo) e del prurito.
Per rispondere esaurientemente sarebbe necessario sapere il tipo di intervento eseguito (Duodenocefalopancreasectomia, epaticodigiunostomia, gastroenteroanastomosi, endoprotesi VBP), anche se in questi casi vi è il forte sospetto di un nuovo ostacolo al deflusso biliare.
Esistono tuttavia dei farmaci che riducono il prurito che possono essere associati a farmaci che facilitano la rimozione degli acidi biliari dalla circolazione enteroepatica. La invito quindi a contattare il medico curante della signora per una rivalutazione del caso e l'adozione della terapia più idonea.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore sarebbe cosi gentile di farmi qualche esempio di farmaco per il prurito quale intende?'
cosi lo suggerisco al medico curante che a quanto pare non li conosce
grazie elisabetta
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora Elisabetta,
non è possibile effettuare prescrizioni di farmaci senza prima aver visitato un paziente. Per tale motivo le dico che in presenza di un riassorbimento di sali biliari possono essere usati farmaci generici che qualunque medico conosce come ad esempio gli antistaminici e la colestiramina per ridurre il prurito.
Tali farmaci tuttavia necessitano di una prescrizione medica da effettuare, ribadisco, solo nei casi indicati e dopo attenta visita medica.

Cordiali saluti