Spasmi all'esofago

Da circa 15 giorni soffro di spasmi esofagei che si scatenano ogni volta che deglutisco saliva. Il punto in cui li avverto maggiormente è all'altezza dell'incavo del collo, dove inizia lo sterno. Inizialmente ho associato la comparsa del problema all'applicazione del cerotto anticoncezionale Evra sul braccio perchè i sintomi sono comparsi contemporaneamente, ma poi pur avendo eliminato il cerotto sono continuati. Tuttavia non ho problemi di deglutizione nè di liquidi nè di solidi, anzi nel momento in cui mangio gli spasmi si calmano per un po', Non ho dolore associato agli spasmi. Ultimamente provo anche una sensazione di secchezza della bocca e di ristagno del muco del naso nel punto tra naso e gola e per quanto tenti di deglutire non scompare. Non ho mal di gola, non sono raffreddata. Soffro da alcuni anni di colite con stipsi legata anche al lavoro particolarmente stressante che svolgo. Mangio di tutto e non seguo una dieta particolare. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia descritta richiede una valutazione clinica (visita specialistica gastroenterologica) per orientarsi sulla necessità di una successiva indagine endoscopica e/o manometrica dell'esofago, in modo da evidenziarne la natura funzionale o organica e procedere alla terapia conseguente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.