I valori sopra citati si possa trattare

Gentili DOTTORI ho un quesito da esporvi.Mio fratello ha 31 anni (da circa 2/3 anni)lamenta disturbi al colon(borborigmi,crampi,meteorismo e presenta saltuariamente piccole quantità di muco nelle feci).Il suo peso è STABILE SUI60 KG,pur mangiando
abbastanza.E'alto 1,80 m...Ha effettuato esami ematochimici perfettamente nella norma.(VITAMINA B12 OK,FERRO 82 mcg,TRANSFERRINA 220 mg RAME 78 mcg,CALCIO 8,70 mg,FERRITINA 139 ng.L'UNICO NEO RIGUARDA L'ACIDO FOLICO CHE ERA 0,80 ng (rientrato nella norma a seguito di assunzione di calcio folinato)carenza causata da mancata introduzione di verdure;CONSIGLIATA DA UN RINOMATO GASTROENTEROLOGO DELLA ZONA...Il consiglio è stato motivato su questa base:"SOFFRENDO DI COLON IRRITABILE SAREBBE MEGLIO CHE SI ALLONTANASSE DALLE VERDURE"...Probabilmente si tratterà di colon irritabile,(DIAGNOSI CONDIVISA DA TUTTI I GASTROENTEROLOGI CHE LO HANNO VISITATO;EFFETTIVAMENTE è un ragazzo MOLTO EMOTIVO!)NON PRESENTA EPISODI DIARROICI,NESSUN DOLORE NOTTURNO.QUANDO è SOTTO STRESS LAMENTA UN ALVO STITICO(COMUNQUE NON SALTA L'EVACUAZIONE GIORNALIERA).2 fattori,a mio parere, hanno tralasciato i vari PROF E DOTT CHE LO HANNO SEGUITO:I DOLORI ERANO AMPLIFICATI DA ASSUNZIONE DI PASTA INTEGRALE e una DERMATITE CHE HA DA DIVERSI ANNI SULLE SPALLE E TORACE.VI CHIEDO NONOSTANTE I VARI TESTS EFFETTUATI IN RIGUARDO LA RICERCA ANTICORPI ANTI ENDOMISIO,ANTI GLIADINA,ANTI TRASGLUTAMINASI NEGATIVI E I VALORI SOPRA CITATI SI POSSA TRATTARE DI UNA CELIACHIA ATIPICA E QUINDI ESEGUIRE UNA EGDS CON BIOPSIA DEL DUODENO?SOPRATUTTO PERCHE' MIO FRATELLO A 20 ANNI PESAVA 80 KG;ORA MANGIA MOLTO MENO (DOVUTO AL LAVORO..),MA NON DA PESARE 60 KG!!!MI PIACEREBBE UN VOSTRO PARERE,MILLE GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la concordanza del parere di più gastroenterologi, a quanto scrive, con la negatività delle indagini sierologiche e il tipo di sintomatologia riportato non si accordano con la probabilità diagnostica per celiachia. Il sospetto di forma atipica di celiachia può essere giustificato allorché vi sia il riscontro di familiarità.
Le dermatiti possono essere chiaramente presenti al di fuori delle malattie infiammatorie intestinali e richiedono un corretto inquadramento dermatologico.
La sintomatologia dolorosa addominale intensificata dall'ingestione di pasta integrale si accorda maggiormente con l'ipotesi diagnostica di sindrome del colon irritabile che non con quella di celiachia.
Allo stato attuale non mi sembra vi sia indicazione per l'endoscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Scuotto.Cordiali saluti