La coprcultura delle feci ed è risultata candida albicans, negativo invece la presenza

Buongiorno, in dicembre ho avuto l'ennesimo forte attacco di appendicite acuta (diagnosticata solo ora e già operato), in quella occasione mi venne prescritto l'augmentin atibiotico per 10 giorni che mi fece passare l'infiammazione.
Da quel giorno, evacquo una sola volta al giorno ma le feci sono semiliquide, hanno molta poca consistenza.
Ho fatto la coprcultura delle feci ed è risultata candida albicans, negativo invece la presenza di parassiti.
Ora sono stato operato di appendicite (mi hanno nuovamente dato antibiotici in ospedale) ma ho ricominciato ad evaquare una sola volta al giorno con feci semiliquide e poco consistenti anche se l'aspetto ed il colore sembrano nella norma.
A rigor di cronaca preciso che sono ancora in fase post operatorio e quindi sto assumendo una dieta abbastanza rigida, in bianco.
Vorrei sapere se può essere dovuto alla candida e se devo curarla oppure passa da sola.
e se il fatto di evaquare una sola volta al giorno con feci semiliquide può essere ritenuto normale o patologico, dato he sono molto ansioso.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, una evacuazione al giorno di feci poco formate può anche essere normale, soprattutto dopo un intervento e dopo una terapia antibiotica.
Non credo che la candida sia responsabile di tale disturbo essendo spesso un commensale non patogeno, tuttavia se dovesse persistere il disturbo o peggiorare, forse una terapia mirata la farei.
faccia una visita dal gastroenterologo.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la gentile, chiara e tempestiva risposta