Sospetto fecaloma

Qual'è il metodo diagnostico più indicato per localizzare un fecaloma situato nel colon trasverso?
Quando lassativi ed enteroclismi si dimostrano inefficaci cosa altro si può fare?
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Un fecaloma nel colon trasverso?non ci credo.Possibile la presenza di materiale fecale nel colon trasverso , ma con una consistenza diversa dal fecaloma.Se non ci sono ostacoli a valle ,tale materiale prima o poi raggiungerà l' ampolla rettale e potrà trasformarsi in un fecaloma.Chiarisca con il suo medico curante il problema della sua stipsi o della sua defecazione ostruita.Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.Dott. Giuseppe D 'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Concordo sulla eccezionalità (?) di una simile localizzazione. Sarebbe opportuno sapere i precedenti che hanno condotto a questo improbabile (ma non impossibile !) sospetto diagnostico. Potrebbe trattarsi di una coprostasi. Per caso usa farmaci per il parkinson ?

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Un fecaloma nel colon trasverso si associa anche a feci più a valle. Concordo con i colleghi che le hanno risposto prima di me sulla eccezionalità del caso. Consiglio di eseguire accertamenti strumentali con colonscopia dopo adeguata preparazione intestinale. La invito a rivolgersi al suo medico Curante.

Dr Andrea Bellacci

[#4]
dopo
Utente
E' la seconda volta che tento di inviare una descrizione dettagliata ed ogni volta non viene inoltrata per asserita mancanza di login.
E' un vero peccato che un'iniziativa tanto lodevole come la Vostra venga vanificata da banali disfunzioni del Vostro sito.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Quando si verifica questo inconveniente ,proceda in questo modo:clic con il tasto destro sul testo che ha scritto, esegua seleziona tutto, cosi il testo apparirà in nero,clic sempre con il tasto destro sul testo in nero ed esegua copia ,adesso esegua il login,ritorni al quadro di inserisci testo, nel quadro clic con il tasto destro ed esegua incolla e poi una volta che è riapparso il testo che lei con cura aveva preparato ,lo invii.
[#6]
dopo
Utente
Ho sempre avuto periodi lunghi di stipsi seguiti da una o due scariche diarroiche.
Da fine maggio però avevo avuto un periodo di quasi due settimane solo con evacuazioni ridottissime di feci liquide, lassativi ed enteroclismi erano quasi senza effetto, per cui mi era stato diagnosticato un fecaloma; poiché però il retto era libero si era supposto che il fecaloma fosse localizzato nell'intestino crasso.
In qesti ultimi giorni la situazione si è risolta non so se spontaneamente o grazie a un prodotto di erboristeria ("Sollievo"), però mi era rimasto il dubbio di cosa fare se il problema si fosse ripresentato: come localizzare un fecaloma e come eliminarlo se lassativi ed enteroclismi si fossero dimostrati inefficaci.
Grazie vivissime per il vostro interessamento e congratulazioni per la iniziativa di questo sito.
[#7]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
comunque, anche se i suoi sintomi si sono risolti concordo con i colleghi che le hanno consigliato di eseguire una colonscopia.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro