Gli esami compreso un 'anorettoscopia

Salve, qualche mese fa ho cominciato a notare del sangue nelle feci, ho fatto tutti gli esami compreso un ‘anorettoscopia a 18 cm ,il medico ha detto che è una forma di infiammazione dovuta a stress. Dopo una cura a base di supposte topster il problema è passato ma dopo circa un mese è ricomparso, io non ho nessun altro sintomo , sto bene e nella mia famiglia nessuno mai ha avuto problemi del genere, io vorrei un parere, è possibile che il problema diventi più grave oppure si risolva senza l’aiuto dei farmaci ? per quanto riguarda l’alimentazione naturalmente so già che è fondamentale mangiare frutta e verdura in abbondanza ed evitare cibi grassi, cioccolato e piatti piccanti, devo evitare qualcos’altro ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Non ha riferito l'esito della anorettoscopia. In ogni caso, secondo la mia opinione (e so che qui qualcuno non sarà d'accordo), un sanguinamento dal retto va sempre indagato con una colonscopia.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
dal foglio del dottore non si capisce molto ( scrittua indecifrabile) credo ci sia scritto sospetta RCUE al retto comunque lui ha detto che c'erano delle piccole prustole bianche solo nella prima parte del retto (5-6 cm) e non in profondità quindi che avrebbe agito come detto prima con delle supposte di topster solo in quel tratto. mi ha riassicurato dicendomi che non ho ne polipi , ne emorroidi tantomeno tumori.
mi può dire qualcosa di più e cioè se può trasformarsi col tempo in qulacosa di più grave?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Se il reperto è quello di una rettocolite ulcerosa, a maggior ragione l'esame endoscopico va esteso a tutto il colon.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La rettocolite ulcerosa è una affezione cronica del colonretto, caratterizzata da fasi di remissione e fasi di riacutizzazione, la cui causa è tutt’oggi sconosciuta, il cui decorso clinico e la prognosi variano a seconda dell’estensione e della gravità della malattia.Detto questo converrà che è importante sapere se si è affatti o meno da RCU,quiundi è necessaria una pancoloscopia con prelievi bioptici per confermare il sospetto diagnostico,come consiglia il collega Picitelli. Saluti Dott. Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Concordo con tutti i Colleghi che mi hanno preceduto.

Dr Andrea Bellacci