Presunta celiachia...

Gentili dott.
Vi pongo il mio problema. Ho 22 anni e sono diversi anni che riscontro problemi digestivi come difficoltà a digerire (come se ci fosse un ostruzione nell'esofago) continuando a fare piccoli rutti (scusate la descrizione poco scientifica) e talvolta vomito. A carico dell'apparato intestinale riscontro stitichezza e dolori addominali (no casi di diarrea se non molto rari in giovanissima età). Non sono particolarmente minuta anzi... Sono alta circa 160 e peso 57 kg (anche se ho avuto un periodo di dimagrimento repentino circa 3 anni fa da 57 a 50 kg in circa 5 mesi senza fare diete).
Spesso avverto spossatezza e lieve alzamento della temperatura corporea (36.9-37.1).
Recentemente ho scoperto di un intolleranza al lattosio e poi eseguendo i seguenti esami mi è venuto il dubbio della celiachia:
Ab anti-gliadina iga 0.6 assenti
Ab anti-gliadina igg 12 presenti
anti-endomisio <1:10 assenti

Volevo chiedervi se secondo questi risultati potrei effettivamente avere questa patologia e che esami occorrono per eventuali accertamenti.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il profilo delle indagini sierologiche effettuate è scarsamente compatibile con la diagnosi di celiachia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Mi scusi ma non ho capito cosa intende.. intende che questi tipi di esami non sono quelli esatti per capire se esiste la presenza di celiachia o che secondo questi esami non sembra ci siano rischi che persista questa patologia?
grazie ancora e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
gli esami sono quelli giusti, ma la diagnosi di celiachia si fa correttamente soltanto con l'osservazione della biopsia. Quindi un medico non è autorizzato a dire "lei non ha la celiachia". Con questi risultati, tuttavia, non si ritiene utile procedere all'indagine istologica e il rischio che sia celiachia è praticamente nullo.
Cordiali saluti.