La mattina è il momento della giornata

Gentili medici, ho 18 anni e da circa 4 mesi soffro di dolori addominali localizzati nella parte bassa dell'addome. Non si tratta propriamente di dolore, quanto di un fastidio/senso di pesantezza (a volte unito a nausea) che tuttavia persiste per quasi tutta la giornata rendendomi difficoltosa l'attività di studio. La mattina è il momento della giornata in cui sento il fastidio particolarmente, addirittura a volte ho sforzi di vomito. In questo periodo soffro anche di stitichezza. Ho perso circa 4 chili in 4 mesi.

Ho già effettuato alcuni esami:
analisi del sangue, con ricerca del morbo celiaco, ecografia addome completa, esame parassitologico delle feci, S-TSH Ormone tireotropo, mononucleosi; i valori tuttavia risultano tutti nella norma.

Il mio medico ritiene che la causa principale sia lo stress, legato per esempio alla scuola; il fatto è che ritengo di essere abituato allo stress da scuola, avendo già affrontato negli anni scorsi esami impegnativi; inoltre negli ultimi 2 mesi ho ridotto lo studio e aumentato l'attività fisica all'aperto, nel tentativo di migliorare la situazione, tuttavia non riscontro miglioramenti significativi.

Mi piacerebbe avere il vostro parere, in particolare mi piacerebbe sapere se sarebbero utili altri esami per escludere qualche problema legato all'intestino.

Ringraziandovi, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, le analisi che correttamente già ha eseguito escludono patologie frequenti soprattutto alla sua età, penserei anche io ad un colon irritabile e non farei altri accertamenti.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!

Dunque la migliore cura sarebbe attività fisica, alimentazione sana e nient'altro?

Ora non ho quasi più sforzi di vomito, però mi restano dolori migranti nella zona addominale e stitichezza con presenza di muco. Se si tratta di colon irritabile questi sintomi dovrebbero risolversi naturalmente?

Grazie e saluti
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
intervengo dopo il Dott. Di Camillo, per allegarle il link di un articolo presente nel sito e che forse potrà aiutarla a meglio capire alcuni dei sintomi da Lei riportati
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno! desidererei aggiornarvi sulla situazione...

Ora non ho più problemi di stitichezza, però la mattina quando mi alzo noto che la zona inferiore destra dell'addome è rigida, mi provoca dolore se la tocco. Poi sempre la mattina ho nausea e in rari casi sforzi di vomito. Poi durante la giornata sento solo un certo fastidio addominale.

Rientra anche questo nel colon irritabile?

Grazie!
[#5]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
avere regolarizzato l'alvo ha, come da lei scritto, portato ad un netto miglioramento della sintomatologia.
Esprimere pareri su una sintomatologia dolorosa addominale localizzata (“..la zona inferiore destra dell'addome è rigida, mi provoca dolore se la tocco..”) e non avere modo di valutazione diretta (consulto telematico) è alquanto difficile.
Le consiglio, se il dolore dovesse persistere, di sottoporsi a visita presso il suo medico curante (valutazione addominale – ispezione, percussione, palpazione ed auscultazione addominale).

Dott.ssa M.M.Morelli
[#6]
dopo
Utente
Gentili medici,

può significare qualche cosa il fatto che da un mese gonfiando la pancia una zona (centrale destra) si solleva di più formando un piccolo dosso rispetto al resto?

Grazie!