Addominalgie e stitichezza.

Buon giorno dottore.Le scrivo brevemente il mio problema.
Sono un ragazzo di 26 anni e soffro frequentemente di stitichezza.Ora il mio medico del paese mi ha consigliato come cure delle terapie omeopatiche perchè soffro di esofagite da reflusso.
Ora visto che c'è un problema di colon irritabile evidenziato da una colonscopia di 2 anni fa sto mangiando alimenti ricchi di fibre e tutto integrale.
Il problema vero quale è ... che questo medico omeopatico mi da per ripulire fegato reni e intestino dei medicinali della fenioux che costano molti soldi ... ma quando faccio questa terapia per un certo periodo di tempo ho la mia regolarità.Volevo chiederLe quindi un farmaco che sia in farmacia che possa fare metti una volta ogni 2 mesi per ripulire il mio organismo e avere così una buona regolarità,visto che i lassativi già provati non fanno niente.
Aspetto una vostra risposta e nel frattempo vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
buongiorno a lei!
io purtroppo per lei non credo alla medicina omeopatica e quindi mi astengo da dare giudizi in merito. ritengo però che la regolarità dell'alvo ottenuta da dieta congrua ricca di fibre , dall'assunzione di una quantità di liquidi sufficiente (circa 2 litri-die) e dall'eventuale aggiunta di mucillagini, non richieda ulteriori purganti.
Dr Andrea Coda

Specialista in Chirurgia

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
lo stato di colon irritabile, diagnosticato 2 anni fa, potrebbe essere la causa della sua stispi. In questi casi l'assunzione di molte fibre soprattutto crudee di alimenti che favoriscono la fermentazione possono peggiorare lo stato colitico e quindi la stipsi. Per questo una visita specialistica e una cura adeguata (anche a base di fitoterapia) potrebbero essere i passi giusti per risolvere i suoi sintomi.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#3]
Prof. Massimo Massari Gastroenterologo, Chirurgo d'urgenza, Urologo, Colonproctologo 64 2
Gentile Utente, il mio scetticismo per le cure omeopatiche (confortato da recenti studi pubblicati che dimostrerebbero la totale inefficacia) è molto elevato; ritengo più opportuno suggerirle di rivolgersi ad un Collega specialista al fine di valutare se la irregolarità del suo intestino rientri veramente nel quadro di colon irritabile con prevalenza di stipsi; va anche documentato se la sua stipsi sia da propulsione (rallentato transito lungo il persorso del colon) o da out-flow (incapacità all'espulsione delle feci); al completamento dello studio suggerirei di affiancare una valutazionre di dietoterapia elaborata da un nutrizionista con il quale lei possa concordare un regime alimentare corretto alle sue esigenze nutrizionali, ed al suo regime di vita.
Dr. Massimo Massari
massimo.massari@virgilio.it
www.massimomassari.it

Prof.Massimo Massari
www.massimomassari.it