Possibile sindrome da colon irritabile

Salve a tutti.sono un ragazzo di 23 e da qualche settimana a questa parte (è quasi un mese ormai)che soffro di dolori al basso ventre in particolare nella parte destra e sinistra dello stesso all'altezza del colon per comprenderci.sento dolore quando con le mani spingo nei punti sopracitati.inoltre sento spesso rumori dello stomaco come se stessi continuamente digerendo.con questi sintomi un paio di settimane fa mi sono rivolto ad un professore dottore di gastroenterologia che mi ha detto di non preoccuparmi, cioè che non è nulla di grave e mi ha prescritto due farmaci:
-dicitel (1 compressa da prendere la sera durante la cena per 10gg)
-vsl#3 (1 bustina al giorno da prendere lontano dai pasti per 15 gg)
A questo punto ho inziato la cura e ho finito con i 10 gg di dicitel, mentre ancano ancora 5 per i fermenti lattici vsl#3.Tuttavia nonostante questo i dolori permangono e specialmente negli ultimi 2 giorni sono stati piuttosto forti.vorrei chiedrvi quindi come devo comportarmi e di cosa potrebbe trattarsi.Grazie della vostra disponibilità.
A presto Fabio
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Fabio,
la sindrome del colon irritabile è frequente soprattutto nei giovani della tua età. La diagnosi è clinica (visita specialistica) e non ho dubbi che il Medico che ha eseguito la visita ha posto la corretta diagnosi. Anche la terapia potrebbe essere giusta, ma a mio parere e per mia esperienza deve essere diversa da quella prescritta. Vanno bene i fermenti ma a questo bisogna aggiungere una dieta adeguata e la somministrazione di alcuni fitoterapici con lo scopo di lenire naturalmente gli spasmi (dolore) e di modificare l'habitus intestinale. Sarebbe opportuno avere altre notizie cliniche che lei nella sua richiesta non ha dato (evacuazioni giornaliere, conistenza delle feci, ecc.). Una visita colonproctologica potrebbe essere opportuna per derimere i tuoi dubbi.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro