Flora batterica, reumatismi, allergie

Soffro di molte allergie (nickel, acari, parietaria, betulla, composite, batteri ecc.)riscontrati e curati con i vaccini desensibilizzanti, tranne quello per i batteri, interrotto per problemi con i mediatori chimici); presento mani molto secche che dopo i pasti aumentano la loro secchezza soprattutto con i carboidrati da forno; se assumo arance, vino, birra, the, caffè, cioccolata, passata di pomodoro mi compaiono delle macchie rosse squamose sullo sterno e nel pube) mentre con i formaggi freschi come le mozzarelle si formano dei dolorosi ponfi all’interno delle narici. Soffro di rinite allergica ed esofagite cronica da reflusso (eradicato HELICOBACTER PYLORI) e da circa tre anni ho sviluppato un'artrite sieronegativa che è stata evidenziata dalla scintigrafia ossea con una leggera ipercaptazione alle mani e ai piedi con stiffness mattutino alle mani e formicoli agli arti sia superiori che inferiori.
Herpes labiali ricorrenti.
L'intestino non lavora bene poiché le feci non sono sempre ben formate e l’ecografia addominale negli anni ripetuta offre sempre lo stesso problema pancreas mascherato da notevole quantità di gas aggiungo un lieve fastidio dopo i pasti alla pancia localizzato a dx.
A nulla sono valsi i probiotici o fermenti lattici introdotti per lunghi periodi ed in quantità.
La pulizia intestinale effettuata con l’antibiotico non ha conseguito effetti, anzi ho dovuto sospenderla al quinto giorno date le scariche ricorrenti.
(tutti gli esami di feci e urine sono stati negativi e gli esami del sangue effettuati di routine per la sulfasalazina sono perfetti).
Riassumo: pancia piena di gas, dolori articolari evidenziati anche dalla scintigrafia ossea, allergie, compresa quella ai batteri e un paio di virus evidenziati dalle ultime analisi.
Gradirei qualora fosse possibile un vostro gentile parere.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
EMATOLOGIA E COAGULAZIONE
PROFILO EMATOLOGICO
Citometria:
E-LEUCOCITI 495 xlO.9/L 4,40 11,00
B—ERITROCITI 4.72 xlO.12/L 4,50 5,90
B-EMOGL.OBINA 148 g/L 140 175
B-EMATOCRITO 0,445 0,410 0,500
MCV 94,3 fL 80,0 96,0
MCH 31,4 pg 26,0 33.0
MCHC 333 glI. 320 360
RDW 12,2 11,2 15,6
B-PIASTRINE 197 xlO.9/L 150 — 450

Conteggio Differenziale dei Leucociti:
B-NEUTROFILI 2,28 xlO.9/L 1,80 — 7,80
(46,1 %
E-LINFOCITI 2,01 xlO.9/L 1,10 — 4,80
(40,6 %
B-MONOCITI 0,45 xlO.91L 0,20 — 0,96
(9,1 %
B-EOSINOFILI 0,19 xlO.9/L 0,00 — 0,50
(3.8 %
B—BASOFILI 0,02 xlO.9/L 0,00 — 0,20
(0,4
DIAGNOSTICA IMMUNOLOGICA
IMUNOFENOTIPO DI MEMBRANA (Sottopopolazioni Linfocitarie)
B-CD3 69 68 - 82
(T Linfociti maturi)
B-CD4+CD3÷ 42 36 - 52
(T-Helper, Inducer)
CD4+CD3+ 0,84 xlO.9/L 0,625 - 1,428
(Valore assoluto)
B-CD8+CD3+ 24 % 20 - 34
(T-suppressoi-, citotoxjc)
B-CD19 14 5 - 16
(Linf.pre B e B maturi)
B-CD16+cD56+ * 16,4 % 1,5 - 15,0
(Cellule NK)
CD3+CD16 CD56+ 2 % 1 - 9,7
(Cellule Citotossjche non MHC ristrette)
RAPPORTO CD4/CD8 1,8 1,5 - 2,1
Commento: Normalmente rappresentate le SOttopopolazioni
ljnfocjtarje 8, T e NK; rapporto CD4/CD8
conservato.
Linfociti T negativi per marcatore di attivazione
CD2 5
Linfociti 8 (CD19+ CD2O+) positivi al 67% per
CD2 3
-AB-ANTI PEROSSID.TIROIDEA <10 kU/L O - 30
-AB-ANTI TIREOGLOBULINA <10 kU/L O - 100
-AB-ANTI NUCLEO su Tes. (IFI) Negativo
-AB-ANTI NUCLEO su Cell.Hep2 Negativo

AUTOANTICORPI ANTI ANTIGENI NUCLEO ESTRAIBILI
(SSA, SSB, Sm, RNP, Jo1, Sc170)

-AB ANTI ANTIG.NUCLEO ESTR. Negativo
-Commento:

ORMONI
S-FT3(Triiodotironina Lib.) 4,91 pmol/L 3,90 6,80
S-FT4(Tiroxina Libera) 15,oo pmol/L 9,00 22,00
S-TSH 2,04 mIU/L 020 - 4,00
S-TIREOGLOBULINA 13,2 ug/L 0,0 - 60,0

P-CREATININA 93 umol/L (1.02 mg/dL)
P-AST 28 U/L
P-ALT 29 U/L
P-ZINCO 15.0 umol/L
S-PROTEINA C REATTIVA 2.98 mg/L
P-COLESTEROLO TOTALE 5.11 mmol/L (198 mg/L)
S-Ab Anti recettore TSH < 1 UI/L 0-1(negativo) 1-1.5 bordline>1.5
S- CALCITONINA 14.3 ng/L 0.0 – 18.9
Ac anti-cytomegalovirus IgM negativo
Ac anti-cytomegalovirus IgG POSITIVOUI/ml 6000UI/ml
Ac anti-VCA-EBV IgM negativo
Ac anti-EA-EBV IgG negativo
Ac anti-VCA-EBV IgG positivo
Ac anti-VCA-EBNA IgG positivo
A canti- chlamydia (PTL group) negativo
Ac anti-adenovirus negativo
Infezioni da miceti negativo del 02.03.06
Esame parassitologico NEGATIVO del 03.12.04
RICERCA HELICOBACTER PYLORI SU FECI : ANTIGENI H.PYLORI ASSENTI 01.10.04
RICERCA IGE SPECIFICHE del 10.04.03
ERBA CANICA (g2) 1.22 MODERATO
CODA DI TOPO (g6) 0.62 MODERATO
GRANOTURCO (g202) 0.38 MODERATO
PARIETARIA JUDAICA (w21) 22.40 alto
BETULLA VERRUCOSA (t3) 53.70 elevato
DERMATOPH. PTERONYS. (dl) 0.50 moderato
CAROTA (f31) 0.91 moderato
MELA (f49) 3.36 moderato
SEDANO (f85) 1.53 moderato
S- AB ANTITRANSGLUTAMINASI 6.0 Units
S- Iga 2.48 g/L
S- FERRITINA 2.48 ug/L
MICROBIOLOGIA del 06.09.02
Positive per cisti di BLASTOCYSTIS HOMINIS (eradicato)
SANGUE OCCULTO NEGATIVA
ELETTROFORESI PROTEICHE
LA S_ALBUMINA 4.8 g/l con riferimento 3.8-4.4 30.08.02
ALBUMINICA 47.89 g/L con rif. 35.00-46.00 del 13.01.06
PH URINE 7.0 DEL 30.08.02
IGE TOTALI 302.0 KU/L CON RIFERIMENTO 0.0-200 DEL 29.01.04
TIPIZZAZIONE SIEROLOGICA DEL 25.03.04
HLA A,B,C. A1,24(9); B14, 49(21); Cw7, 8; (Bw4, 6).
HLA DR,DQ: DR1,11(5); DQ1, 7(3); (DR52).
MICROBIOLOGIA
MARCATORI EPATITE B: Ac.anti HBs Ag Positivo: 139,2 Ul/l (effettuato vaccino per antiepatite b)
Ac anti – Mycoplasma pneumonite Positivo 1:80 metodo I.H.A.
Ghiandole sottomandibolari e tiroide nei limiti di norma. Non formazioni nodulari liquide o solide. Regolare la regione istmica. Due linfonodi sono apprezzabili nella regione sottomandibolare, maggiore a dx con diametro di cm 1.18.
Fegato, colecisti, reni e milza normali.
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO: PRESENTE NOTEVOLE METEORISMO COLICO CHE MASCHERA IN GRAN PARTE LA REGIONE PANCREATICA ED IL MESO ADDOME. 22.09.06
Nonostante la situazione disperata sarà molto gradita un vostro gentile parere.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, che che il quadro clinico meriti una attenta valutazione da parte di un Immunologo. Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Prof. Massimo Massari Gastroenterologo, Chirurgo d'urgenza, Urologo, Colonproctologo 64 2
Gent.le Utente
la terapia antibiotica non serve certo per "pulire" l'intestino, semmai combattendo la flora batterica, depaupera anche quella necessaria alla funzione intestinale e quindi non misorprende che dopo tale terapia lei abbia potuto avere scariche diarroiche, anzi!
che ci sia una stretta relazione tra fenomeni infiammatori articolari e funzione dell'apparato digerente, ovvero patologie dell'apparato digerente, è altrettanto vero e dimostrato scientificamente; tali eventi vanno sotto il nome di "enteroartiti"; di solito rivolgendosi ad un buon reumatologo, si riesce ad essere adeguatamente studiati ed a risolvere con una terapia mirata; la sintomatologia legata all'addome gonfio e la presenza di alimenti indigeriti nelle feci mi fà ipotizzare un possibile coinvolgimento pancreatico che se non studiabile con ecografia per l'intenso meteorismo intestinale, può sempre essere studiato mediante l'esecuzione di una TAC dell'addome con mezzo di contrasto.
Auguri!
Dr. Massimo Massari
www.massimomassari.it

Prof.Massimo Massari
www.massimomassari.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Ringrazio delle gentili risposte e con riferimento a quanto suggerito dal dott. Massari aggiungo che sono seguito dall'allergologo (eseguito i vaccini desensibilizzanti a parietaria,bettulla,composite,ecc. e tentato quello contro i batteri interrotto per problemi con i mediatori chimici), dal gastroenterologo e dal reumatologo che mi ha prescritto la salazopirina(1+2).
Purtroppo il bravo reumatologo di Padova non ha altre cure se non limitare i danni.
Lei ha parlato d’enteroartriti ed Io sulla mia pelle vedo questa strana connessione con la pancia.
Infatti l'assunzione del cibo ed in particolar modo i carboidrati non bolliti aumentano la sintomatologia articolare(ho eliminato il latte ed il glutine da circa 2 mesi giusto per non dare alibi a nessuno) e ho osservato quest’abnorme proliferazione d’allergie persino ai batteri che mi fa pensare d’essermi allergizzato alla mia flora batterica.
Io pertanto raccolgo volentieri il suo suggerimento e le chiedo, al fine d'evitare il beverone per la tac, se poteva essere valido in alternativa l'esame con la videocapsula?
Grazie dell’attenzione e buon lavoro.
[#4]
Prof. Massimo Massari Gastroenterologo, Chirurgo d'urgenza, Urologo, Colonproctologo 64 2
Gentile Utente
purtroppo no!
la viedeocapsula è un'importante innovazione tecnologica che forse in futuro potrà evitare l'esecuzione della colonscopia (soprattutto, a mio avviso, nel follow-up dei pazienti con pregressi polipi del colon per diagnosticare in prevenzione la reciva); per quanto la riguarda non parliamo di colonscopia ma di Tomografia Assiale Computerizzata oggi anche disponibile in 3D, al fine di studiare il pancreas.
Auguri
Dr. Massimo Massari
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Mi permetto di richiedere un'altra cosa: è vero che in seguito all'eradicazione dell'elicobacter pylori si ha un aumento della capacità secretiva della mucosa dello stomaco e se è vero oltre ad assumere antiacidi per sempre è possibile fare qualcos'altro per ridurre quest’ipersecrezione acida?
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.