Aria stomaco/ pancia con stipsi

Buongiorno,
Vorrei chiedere un consiglio su questo fastidiosissimo disturbo (e ultimamente anche doloroso !!!) che mi sta affliggendo da tempo.
Mi succede troppo spesso che lo stomaco si gonfi di aria e mi provochi dei fatidiosi dolori...tanto da far fatica anche ad urinare per i crempi muscolari.
Mangiando pochissimo lo stomaco dopo un po' di sistema...ma l'aria passa nella pancia e a questo punto il senso di gonfiore e dolore diventa davvero insopportabile! non mi vergogno a dire che ieri sera ho pianto dai dolori e dalla disperazione di non riuscire a trovare una soluizione.
Inutile dire che ho fatto tutte le visite possibili immaginabili dal mio medico di base e da tutti gli specialisti che mi sono stati consigliati. Ho provato con vari farmaci ad es Pantecta, Spasmomen, Molilex, Mintol, Pantecta, Pweridone, Relaxcol...e potrei riempire la pagina...tutto senza risultati!
Ho fatto il Breath test e sono in effetti risultata intollerante al lattosio che ho eliminato (sia latte che derivati). Se ho qualche dubbio sugli alimenti prendo prima il Lacdigest, ma non serve a niente! Ho fatto la colonscopia ed è risultato un dolico colon per il quale i medici non mi hanno dato soluzioni se non la necissita' di testare su me stessa i cibi che il mio intestino accetta per riuscire a convivere con questo problenma. A questo punto mi sembrerebbe di capire che gli alimenti centrino ben poco, non è importante quello che mangio ma sto male per il fatto stesso che mangio...se stessi a digiuno andrebbe tutto bene...
Non so veramente piu' dove sbattere la testa, ma il problema è che sto sempre peggio, mi riuscite ad aiutare ?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo problema e' estremamente complesso, perche' non si giova di una terapia specifica; non c'e' insomma una "pozione magica" che possa risolvere tutti i suoi fastidi.
Bisogna armarsi di molta pazienza e mettere in pratica tutti quei piccoli consigli che le hanno dato riguardo l'alimentazione: l'intestino lungo (dolicocolon) e' causa di una progressione difficoltosa che comunque non potra' mai completamente risolvere. Pero', adottando tanti piccole cautele, potra' magari arrivare a conviverci, riducendo i problemi al minimo possibile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dott.Spina,
la ringrazio per la risposta.
Purtroppo ho capito che ci sono ben pochi rimedi e mi devo piu' o meno rassegnare e sopportare...
Approfitterei però per farLe altre due domande:
1 - Nei giorni in cui il disturbo è particolarmente intenso la mia sensazione è quella che la troppa aria che si accumula nell’addome impedisca ogni passaggio, è possibile che esista una relazione tra sindrome del colon irritabile e ritenzione idrica o difficoltà di minzione?

2 - Ho letto tra le risposte sul Vs sito che esiste anche una sindrome da contaminazione batterica intestinale (SIBO), vorrei avere qualche delucidazione su questa sindrome, in particolare sapere se si manifesta solo con diarrea o anche con stipsi e se potrebbe essere riferita anche al mio caso.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma non si deve rassegnare! Piuttosto deve mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti, seguendo le indicazioni del suo Medico, per minimizzare i disturbi che le derivano da questa condizione anatomica denominata dolicocolon.
Venendo alle sue domande:
1. Si', e' possibile.
2. Dovrebbe pero' allora farsi prescrivere degli accertamenti atti a verificare se vi sia un'infezione in atto, altrimenti non possiamo sapere se possiamo riferisci o meno al suo caso come lei ci chiede.
Cordiali saluti