Il mio medico è solo colon irritabile

Ho sempre sofferto di stipsi, arrivando a non evacuare per giorni e ad avere la febbre per questo, tanto che dieci anni fa avevano sospettato un morbo di Crohn, escluso però dalle indagini strumentali fatte allora (ecografia, analisi del sangue, colonscopia).
Ultimamente ho grosse difficoltà ad andare in bagno, le feci in genere sono dure (malgrado la dieta che dovrebbe aiutarmi),e pur avendo lo stimolo a volte riesco ad evacuare solo aiutandomi con un bidet caldo. In ogni caso difficilmente mi sento davvero libera, anche dopo aver evacuato. Spessso ho anche muco, ho perennemente la pancia gonfia (sembro incinta) e ho frequenti rumori intestinali (la mia bambina si diverte ad appoggiare la testa sulla mia pancia e a dirmi che brontola).
Secondo il mio medico è solo colon irritabile. Qualche volta per aiutarmi mi ha prescritto Portolac o cose simili, che mi danno effettivamente qualche miglioramento, anche se poi smettendo di prenderli sparisce. D'altra parte posso usare questi farmaci perennemente?
Secondo voi vale la pena fare altri accertamenti o visite specialistiche o mi devo accontentare di questa diagnosi di colon irritabile e accettare che le cose rimangano cosìì?
Sono donna e ho 40 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' impressione è che a una possibile diagnosi di colon irritabile si sovrapponga una stipsi che credo meriti un approfondimento diagnostico in modo da valutare le possibili opzioni terapeutiche che potrebbero migliorare decisamente la situazione attuale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!