Aria, pesantezza di stomaco e fastidio intestinale

salve, ho 21 anni e sono un po' in sovrappeso... da sempre l'intestino e lo stomaco sono i miei punti deboli.
Ho sempre tantissima aria nello stomaco e infatti ho tantissimi eruttazioni in qualsiasi momento della giornata...anche se nn ho ancora mangiato. Molte volte mi capita di avvertire un senso di nausea che pero' prendendo un poo' di citrossodina e quindi digerendo passa. Secondo lei questa nausea-pesantezza puo' essere quindi dovuta ad aria o a qualcosa di piu' serio?..Inoltre anche il mio itestino ha qualche problema..durante la settimana nn ho problemi..anzi faccio quasi fatica a andare in bagno. il sabato pero' mi si capovolge tutto..inizio appena sveglia a sentire tutta l'aria che si sposta all'interno dell'intestino e quindi ho anche delle colichette...ne espello un po'...e poi mi viene lo stimolo di andare in bagno...questo con un forte mal di pancia..che si risolve andando in bagno 2-3 volte...ma questo mi capita solo al fine settimana!...premetto di essere una persona molto nervosa e ansiosa e ho pensato che anche questo potrebbe essere una causa.
Ho fatto gli esami del sangue e non c'e' niente di anomalo..so che forse dovrei fare degli esami piu' specifici ma cosi' di primo acchito pensa ci sia da preoccuparsi? Inoltre vorrei dire un ultima cosa....molte volte mi accorgo che il senso di nausea nn arriva dallo stomaco ma e' come se avessi qualcosa in gola..come una palla...che mi fa continuamente deglutire...poi se mangio una cicca spesso passa. cosa potrebbe essere? cordiali saluti.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
i sintomi da lei rilevati possono essere attribuiti ad una patologia che coinvolge sia lo stomaco che il colon. Una visita specialistica potrebbe risolvere i suoi dubbi. E' probabile che i disturbi siano legati a fattori alimentari ma potrebbe trattarsi anche di una gastrite con colon irritabile. Si affidi allo specialista che saprà consigliarle le indagini da eseguire e la terapia.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it