Polipo peduncolato

Buongiorno,
ho 28 anni e stamattina ho effetuato una colonscopia nella quale mi è stato trovato un polipo peduncolato di circa 5 mm all'altezza del colon traverso, che mi è stato asportato per un esame istologico.
Premetto che non ho mai avuto alcun fastidio e che ho fatto l'esame a scopo preventivo (ho perso la mamma quando lei aveva 36 anni per cancro in quella zona.)
La mia domanda ora è solo questa: quanto devo preoccuparmi per questo polipo?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In base all' età ed alle dimensioni poco,nonostante la familiarità.
La certezza arriverà con l' esito dell' esame istologico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ma mi scusi se insisto: "poco" vuol dire che lei suppone si tratti di una forma benigna e non recidiva?
Nel caso in cui (io mi auguro) l'esito dell'istologica non sia così catastrofico, secondo lei cosa dovrei fare poi io? Nessuna cura? Vi sono altri visite da fare per approfondire la questione o solo ulteriori controlli periodici, per esempio attraverso una nuova colonscopia?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Recidiva significa ricomparsa di qualcosa precedentemente asportato, come ad esempio un altro polipo o una neoplasia, e non mi pare lei ne abbia parlato, quini non è una recidiva di nulla.
Una volta visionato l' esame istologico, il tipo di polipo permetterà di stabire la periodicità dei controlli endoscopici, soprattutto in considerazione della familiarita' di I grado per neoplasia maligna.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua gentile disponibilità dottore.
Ho da porle un altro quesito: nell'effettuare la colonscopia e leggendo il referto mi sono accorto che l'esame non è stato completato, infatti riporta" si risale a fatica fino alla flessura epatica (colon traverso, giusto?) per eccessiva lunghezza delle viscere".
Ora mi chiedo se l'esame è da ritenersi completo, visto che nel traverso mi hanno trovato il polipo, come posso escludere che ce ne siano altri nelle parti non esplorate?
Dobbo fare ulteriori indagini con urgenza(penso al colon discendente, che evidentemente non è stato esplorato)?
Grazie infinite della sua disponibilità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In base a quanto scrive, il colon Ascendente non è stato esplorato e quindi l' esame non è completo. L' eventuale indicazione a ripetere l' esame nasce dalla valutazione clinica di chi la segue.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
approfitto ancora della vostra disponibilità per chiedere informazioni in merito ad un mio prossimo esame di clisma opaco con doppio contrasto.
Qual è l'efficaccia di tale esame? Poichè ho eseguito una colonscopia che si è fermata all'altezza della flessura epatica nella quale mi è stato trovato (e tolto) un polipo peduncolato di 5 mm formatosi nel colon traverso, per mezzo di questo clisma opaco si individuano tutti gli eventuali ulteriori polipi che io possa avere fino all'intestino cieco? Ve lo chiedo poichè qua e là sulla rete ho letto informazioni poco confortanti in merito all'attendibilità di tale esame per l'individuazione di polipi di dimensioni inferiori a 1 cm di grandezza.
Grazie per le risposte.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'attendibilità è un poco minore dell' endoscopia ma sicuramente verrà studiato il colon destro. In caso di dubbio, si puo' eventualmente ripetere un colonscopia.