Cea alto, diverticoli e ernia iatale

Da circa tre anni ho un problema di ferro e ferritina bassi (ques'ultimatre anni fa era arrivata a 1). Tre anni fa, anche l'emoglobina era scesa sotto i limiti. Nessuna cura se non una pasticchetta di ferro al giorno per alcuni periodi (che ho preso quotidianamente in questi ultimi 8/10 mesi) e il consiglio del medico (da non seguito immediatamente, ma solo ora) affinchè mi sottoponessi ad una colonscopia e ad una gastroscopia, anche perchè il Cea nell'ultimo anno è salito a circa 50.
Cosa che ho appena fatto, colon e gastro, dopo che l'emoglobina è scesa sotto i limiti (circa 8) e la ferritina è arrivata a circa 7.
Mi sono stati riscontrati diverticoli diffusi e un'ernia iatale. Null'altro nemmeno dopo ll prelievo di alcuni tessuti duodenali. Mi è stato detto che queste possono essere le probabili cause dell'anemia, che si associa ad una mancanza importante di vitamina B12 e calcio per una mia cattiva malnutrizione.
Fra tre settimane nuove analisi del sangue per verificare.
Mi domando: ma è possibile che abbia qualcosa di grave al fegato al pancreas? Ho un leggero dolore (di tanto in tanto) sulla parte destra dell'addome, quasi nel fianco (può essere un'infiammazione, mi ha detto il medico mesi fa) e da alcuni mesi un fastidio, non proprio dolore forte, alla schiena. So però che il Cea può essersi alzato a causa dei diverticoli, molo diffusi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
A prescindere dal cea,l' anemia puo' avere origine diversa da un sanguinamento gastroenterico.
Ha eseguito una ricerca di sangue occulto nelle feci?
L' anemia da carenza di vitamina B12 ha caratteristiche diverse e ben distinguibili da quella da perdita.
Anche i sintomi che riferisce sono molto aspecifici e difficilmente inquadrabili, in conclusione credo utile una rivalutazione da parte del medico di base o specialsitica e la prosecuzione degli accertamenti secondo le indicazioni di chi la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Favara per la pronta risposta,
il recentissimo rapporto ospedaliero individua nei diverticoli diffusi (con segni di diverticolite) e nell'ernia (con erosioni) la "probabile" causa della perdita di sangue (la ricerca del sangue occolto nelle feci ha dato esito positivo circa un anno fa, 1 su 3; poi l'esame non è stato più ripetuto in quanto ho iniziato ad assumere pastigliette di ferro).

In quanto al calo di vitamina B12, calcio e probabilmente vitamina D (i risultati di quest'ultimo esame non sono ancora arrivati), mi è stato detto che la principale causa è dovuta ad una malnutrizione (dimenticavo, ho 77 anni e non ha mai sofferto di alcuna particolare malattia).

Mi permetto ancora di chiderle: ricordo bene di aver letto, forse anche sul vostro sito, che il Cea può alzarsi anche in presenza di diverticolite (cosa che, come detto, mi è stata riscontrata)? Il Cea mi è stato misurato circa un anno fa nonostante io non abbia mai avuto un tumore, ritengo quindi mi sia stato fatto un esame improprio.

In ogni caso dovrò ripetere gli esami del sangue fra circa un mese. È questa attesa che mi tormenta, il sospetto (che non so se giustificato o meno) che possa avere qualcosa nel fegato o nel pancreas.

Grazie mille