Incompatibilita' genetica

salve.ho 23 anni e l'anno scorso ho avuto un abborto spontaneo trattenuto all'ospedale ho richiesto il referto,mi hanno consegnato due carte dopo un mese circa.non avendo effrontato bene l'aborto non ho avuto il coragio di far vedere i documenti a qualcuno fino a ieri.sono andata all'ospedale e una dottoressa mi ha detto che il feto era mal formato e che dovevo andare da un genetista perche io e mio marito non eravamo compatibili geneticamente (sensa alcun tipo di tatto).volevo sapere se e' possibile dirlo cosi'?sto' cosi' male ...nel caso vi invio diagnosi distinti saluti morena
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,

le consiglio anch´io di interpellare un genetista per essere tranquillizzata. Parlare di ¨incompatibilita´¨genetica e´vago e impreciso e di nessun significato scientifico. Un aborto spontaneo e´un evento molto frequente che di per se´non ha nessun significato. Non abbia paura e vada a parlare con una persona competente che le spieghi chiaramente cosa e´successo. Un caro saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve
so che e' molto frequente alla prima gravidanza un aborto ma non e' avventato fare conclusioni cosi pesanti(come ha fatto la dottoressa all'ospedale).anche mia madre ha avuto un aborto spontaneo la prima volta che ha provato a diventare mamma.ma poi ha avuto du figlie sane la prego di rirpondermi se vuole le mando il referto grazie per la risposta distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Sono d´accordo con lei. Gli aborti spontanei sono eventi frequenti, solo se gli esami eseguiti hanno veramente messo in evidenza un problema consulti uno specialista. In caso contrario si rimetta e tra qualche mese riprenda i rapporti liberi.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
la diagnosi:
sonde testate:x alfa satellitecep;y alfa satellite cep:15 alfa satellite ,18 alfa satellite cep.
numero totalenuclei esaminati:100
tetraploidia 92,xxxx
cromosoma x:tetrosomia (94%);cromosoma y assente
cromosoma 18 :tetrasomia (93%);cromosoma 15 :tetrasomia (89%)
descrizione macroscopia
sacco coriale chiuso di cm 1.5.frammenti deciduali
diagnosi
villi batterici con moderato endema dello stroma,focali depositi di materiale fibrinoide.segni morfologici diretti ed indiretti della presenza dell'embrione.lembi di decidua basale sede di necrosi e fibrosi acuta ,deposito di materiale fibrinoide periarteriolare

cortesemente potrebbe visionare la diagnosi e spiegarmi un po cosa e' successo e in base a cosa la dott.dell'ospedale ha potuto dire quel che mi ha detto ...mi scusi ancora la ringrazio per il tempo dedicatomi distinti saluti morena
[#5]
dopo
Utente
mi scusi volevo specificarle che il mio gruppo sanguigno e' 0 rh positivo e quello di mio marito e' a rh positivo.ho voluto dirglielo nel caso possa essere di una qualsiasi rilevanza grazie
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Girero´la sua domanda ad un genetista , che meglio di me´potra´commentare questo esito.
[#7]
dopo
Utente
mi pare di capire che ci siano molte opportunita',ma penso di poter prenderne solo una in considerazione .probabilmente non sono disponibili al momento genetisti per prendere in visione questi dati.ringrazio comunque tutti coloro che rendono e hanno reso possibile questo sito.un ringraziamento speciale al DR.CHELO .DISTINTI SALUTI