Retinite

buon sera a voi specialisti,
la famiglia di mio padre,i fratelli e sorelle di mio nonno sono affetti da retinite pigmentosa.Le sorelle e fratelli di mio padre no.Dal lato di mia mamma sono tutti portatori sani.Quale percentuale vi sia che possa ereditare tale patologia?e inoltre quali sono i test genetici per verificarlo?grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara utente,

poiché parla di portatori sani immagino che alcuni suoi parenti materni abbiano fatto un test genetico, sbaglio? La retinite pigmentosa è una condizione che può essere dovuta ad alterazioni in geni diversi e quindi può trasmettersi nella famiglia in diversi modi. Le suggerirei, per un'analisi più completa della sua situazione e per sapere se e quali test genetici possono completare il vostro quadro, di effettuare una consulenza genetica.

cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
dott.ssa intanto volevo ringraziarla per la sua risposta.Per quanto riguarda il test volevo sapere,c e ne sono vari per determinare tale patologia oppure è singolo?ringrazio
[#3]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Ce ne sono molti, per questo è importante capire la forma di retinite pigmentosa e quali persone sono affette nella famiglia, per capire quali test conviene fare e da quale è meglio iniziare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi ora è necessario che faccia una consulenza genetica.Volevo dirle e tramite questi test si ha la certezza se ho ereditato tale patologia?
[#5]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
La certezza non è sempre raggiungibile, il collega genetista, interpretato il caso, saprà dirle se può raggiungerla oppure no.