Familiarita'

Egregi,buongiorno espongo i miei dubbi: mio papa' deceduto a 54 anni per un'infarto mia mamma e mia sorella operate per nodulo alla tiroide e tumore al seno mio fratello epatite "C" mia sorella 5 ulcere.Premesso questo volevo sapere io e l'altro mio fratello che possibilta' abbiamo di incorrere in qualcuna di queste malattie visto che in famiglia bene bene di salute come potete vedere non siamo messi e che tipi di esami fare e ogni quanto tempo.io da parte mia faccio le analisi del sangue basilari 1-2 volte l'anno ho da circa due mesi fatto ecocolordoppler cardiaco ed ecg soffro solo di rinite sinusite e setto nasale deviato,ed ho una gastroduodenite ed anche mio fratello fa accertamentigenerici 1 volta l'anno.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Rispondo per quanto di competenza:
esistono alcune forme familiari di Carcinoma della tiroide (il carcinoma midollare) e alcune forme di tumore della mammella. Su questi è possibile fare un'indagine familiare o genetica per stabilire il grado di rischio dei consanguinei ed il suo medico curante potrà indirizzarla in tal senso.
Per l'infarto o l'ulcera la familiarità è più sfumata ed hanno anche importanza abitudini di vita predisponenti.
Cordialmente,
e.l.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie molto chiaro come "abitudini"ho solo il fumo e volevo chiedere se un ecg ed un eco ogni due anni vanno bene come controllo o li dovrei fare in tempi diversi?
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Il suo medico curante può aiutarla a quantificare il suo rischio cardiologico, prescrivendole nei tempi dovuti gli esami da eseguire.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
grazie, ma come gia' facevo presente al momento non e' ho il mio e' andato in pensione se mi potete consigliare voi