Necessario test genetico?

Buonasera,
Ultimamente mi capita spesso di leggere informazioni sui test genetici per la ricerca di mutazioni ad alto rischio per lo sviluppo di tumori al seno e all'ovaio.
Vorrei sapere se nel mio caso è consigliato effettuare un test.
Mia madre è morta circa 20 anni fa per tumore ovarico, si è ammalata all'età di 44 quindi precocemente. La nonna materna è morta per altre cause a 51 anni quindi non posso sapere se avrebbe sviluppato qcs.
Cosa devo fare? Sono molto spaventata anche perchè ho letto che i tumori ereditari anticipano di circa 10 anni di generazione in generazione..
Per il momento effettuo regolarmente eco al seno e eco TV ma nn faccio altri controlli (ca125,risonanza).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho risposto, anche se parzialmente, su

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/548537-necessario-test-genetico.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com